statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A San Valentino di Tredozio commemorazione dell’eccidio Ca’ Cornio

img of A San Valentino di Tredozio commemorazione dell’eccidio Ca’ Cornio
Ultimo aggiornamento:

Domenica 18 agosto, alle ore 15,00, nell’area parrocchiale della Chiesa di San Valentino a Tredozio, si terrà la commemorazione ufficiale dell’eccidio di Ca’ Cornio. Durante il corso del pomeriggio verrà scoperta una lapide commemorativa dell’eccidio di Ca’ Morelli e della deportazione di alcuni partigiani; alle ore 16,15 celebrazione della Santa Messa da parte di mons. Claudio Stagni, vescovo emerito della Diocesi di Faenza-Modigliana. Partecipazione libera.

Domenica 18 agosto il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì ODV, organizzerà una domenica al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con escursione dal rifugio GEV “Casone della Buraia” a Monte Falco, guidata da Massimo Milandri che nel pomeriggio parlerà della storia di queste foreste, con il seguente programma: ore 8,00 partenza dalla sede del Raggruppamento GEV in via Cadore 75, Forlì; ore 9,40 partenza dell’escursione dal Rifugio GEV “Casone della Burraia” (a circa 100 metri dal Rifugio C.A.I. Città di Forlì), in direzione Monte Falco con la guida di Massimo Milandri; ore 11,30 partenza dal Monte Falco per ritornare al Casone della Burraia; ore 13,00 pranzo al sacco nel Rifugio GEV; ore 14,30 Massimo Milandri parlerà della storia delle Foreste Casentinesi e di Campigna, della trasformazione in Parco Nazionale e dei Forestali che hanno gestito questo patrimonio naturale, fra i quali Carlo Siemoni e Fabio Clauser; ore 18,00–18,30 arrivo alla sede GEV in via Cadore.

Ritrovo nella sede GEV in via Cadore 75 alle ore 7,45 (si cercherà di ridurre al minimo gli auto-mezzi da utilizzare), per chi vuole giungere direttamente sul posto, trovarsi alle ore 9,20 al parcheggio a lato della strada superato lo “Chalet Burraia” oppure al parcheggio adiacente alla sbarra sulla strada per arrivare al Rifugio GEV. Escursione adatta anche ai non esperti, senza particolari difficoltà, munirsi di attrezzatura e calzature adeguate per una camminata in montagna, la partecipazione è aperta a tutti. Possibilmente comunicare la presenza per agevolare l’organizzazione della giornata, per comunicare e per informazioni e-mail: presidente@gevforli.it, cell. 3201720310.