statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alcuni giochi divertenti per animare la festa di compleanno del vostro bambino

img of Alcuni giochi divertenti per animare la festa di compleanno del vostro bambino
Ultimo aggiornamento:

Perché una festa di compleanno per bambini abbia successo, è necessario tenere a mente alcuni fattori. A seconda che la festa si svolga in un ambiente chiuso o all’aperto, potete optare per giochi ed attività di vario genere stando attenti alla loro sicurezza ed evitando situazioni di pericolo in cui possano farsi male.

Qualche idea carina per animare un compleanno in modo originale e certamente divertente potrebbe essere organizzare:

  • Laboratori: ad esempio creare Il laboratorio di mini-Masterchef, per esempio, che si propone di impegnare i bambini nella preparazione di biscotti o pizza con tanto di cappelli da chef e attrezzi professionali. E alla fine tutto ciò che è stato preparato verrà mangiato! E ancora, un laboratorio artistico durante il quale realizzare un manufatto o un’opera d’arte con colori, tempere, pennelli e ogni altro genere di materiale, un laboratorio teatrale durante il quale i bambini si travestiranno a loro piacimento per personificare personaggi delle favole e mettere in scena un vero e proprio spettacolo.
  • Partita di calcetto: non importa che il festeggiato sia un maschio o una femmina. La partita di calcetto rappresenta un momento di sicuro divertimento. Mescolate le squadre con maschi e femmine, fate in modo che a gestire la partita sia un arbitro super-partes e nominate due allenatori adulti e il gioco è fatto. Alla fine una gran sudata e un milione di risate.
  • Caccia al tesoro: la caccia al tesoro rappresenta uno dei giochi di squadra che vengono proposti con grande frequenza dalle agenzie di animazione anche per i bambini più piccoli, ma per i più grandicelli può diventare un’avventura davvero entusiasmante. L’importante è organizzare tutto nei minimi dettagli.
  • Sedia musicale: un gioco davvero tradizionale che abbiamo fatto tutti, prima o poi, alle feste di compleanno. Si sistemano delle sedie in cerchio, tante quante sono i bambini meno una. Si inizia a girarci intorno a suon di musica e quando la musica si interrompe tutti devono sedersi. Solo uno rimarrà senza sedia e verrà eliminato.

Noi consigliamo di rivolgervi sempre a professionisti del settore: scegliendo di farvi aiutare, avrete più tempo per dedicarvi alla pianificazione di tutte quelle attività di contorno e al tempo stesso necessarie per la buona riuscita di qualsiasi festa: la scelta della location, l’allestimento della sala, il catering ecc. Ad esempio vi consigliamo di rivolgervi a TUTTINFESTA a Cesena, agenzia con moltissime proposte d’animazione come magia, giochi di gruppo, caccia al tesoro, baby-dance e tanto altro.

Se non sapete dove festeggiare il compleanno del vostro piccolo, allora vi consigliamo la sala per feste “IL PARCO di Forlì, nel cuore del Parco Urbano ed immersa nel verde con un’ampia sala, ideale per festeggiare compleanni, battesimi ed ogni ricorrenza.