statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Donazione di fumetti da tutta Italia: oltre 3.500 pezzi ricevuti in una settimana

img of Donazione di fumetti da tutta Italia: oltre 3.500 pezzi ricevuti in una settimana
Ultimo aggiornamento:

Risultato più che eccezionale, e meritevole, sono i numeri sensazionali che dimostrano, come nella settimana passata a solo un mese e mezzo dalla sua inaugurazione, la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” è arrivata a quota di oltre 11.500 documenti fumettistici, grazie alle donazioni. Una settimana, quella di metà aprile, di frenetica attività donatrice, che la Fumettoteca accetta sempre ben volentieri, donazioni di fumetti di qualsiasi periodo, contenuto, formato e condizioni, che in questi ultimi 7 giorni, da Forlì con una grande adesione al progetto fumettotecario, sono giunte come omaggio all’attività fumettistica, con collezioni e collezioni intere di fumetti, oltre 3.500 pezzi, pari ad una media di 500 pezzi al giorno.

Cittadini forlivesi ben disposti che, dopo aver letto nelle testate online di questa realtà, hanno preso contatto con la sede per telefono, e-mail e anche venendo di persona in sede. Il risultato non si è fatto attendere, inoltre a quelle già citate, 6 donazioni, vi sono ancora altre 4 donazioni con le quali al momento siamo in attesa di sviluppi. La sede della Fumettoteca, unica in tutta la Regione Emilia Romagna, al momento è colma di fumetti che devono trovare spazi e collocazione, nonostante questo, per tutti coloro che desiderano donare i propri fumetti è sufficiente che si mettano in contatto con noi. Lo Staff Fumettoteca ringrazia tutti coloro che si sono mossi per rendere più corposo e variegato il contenuto fumettistico da proporre ai lettori.

Che cosa vi si trova fra i documenti donati? La collezione di Dylan Dog dal n. 1 al 200 oltre, con tutti gli speciali e anche vari cartonati, moltissimi numeri, dagli anni ’60 ad oggi, della testata fumettistica Topolino, i circa 300 pezzi della collezione Tex a colori de La Repubblica, ed una infinità di testate dall’inizio del 1960 ad oggi, come Diabolik, i bonelliani, i tascabili degli anni ’70 e i neri degli anni ’60, il Giornalino e il Corriere dei Piccoli, Lanciostory e Il Monello con L’Intrepido, insomma tutto e di più, una marea di fumetto in movimento. Tutte donazioni gentilmente eseguite da signore e signori, ex collezionista o appassionati come P. Martini, E. Gardini, R. Leoni, S. Biondi e ancora, ricevuto inoltre materiale didattico allo scopo di studi, ricerche e anche Tesi di Laurea, da C. Camorani, fascicoli sulle tecniche e segreti dell’arte fumettistica, per apprendere maggiormente se si desidera immergersi nel mondo del fumetto. Non va poi dimenticata la donazione da parte della Biblioteca Centrale “Roberto Ruffilli” – Università di Bologna – Campus di Forlì che, grazie alla cortesia della Dott.ssa Gloria Zauli oltre ad aver ricevuto svariati numeri si è avuto conferma come il progetto e l’impegno fumettotecario abbia un seguito anche in contesti più ufficializzati.

L’aumento costante, e rapido, del materiale fumettistico, adatto alla visione e alla lettura per i fruitori interessati, sempre a vantaggio dei futuri lettori, è in grado di donare maggiori possibilità con l’ampia proposta di scelte per la lettura di tutti i frequentatori. Già in precedenza a queste donazioni la Fumettoteca regionale aveva ricevuto 100 pezzi dalla Casa Editrice Astorina di Diabolik, l’intera collezione in digitale di oltre 1.100 documenti della testata storica “Il Pioniere” grazie al CRAP Comitato Ricerche Associazione Pionieri, e anche collezioni private di tutti coloro che comprendono come poco possono servire fumetti inscatolati e tenuti ad ammuffire in cantina o impolverarsi in solaio.

Ricordiamo che tutto questo è grazie al lavoro realizzato dallo Staff Fumettoteca esclusivamente come volontariato, ma con validi numeri, tutti consultabili sul sito ufficiale, come i 1.483 “Eventi Generali”, le 44.864 “Partecipazioni” ovvero le Presenze, Partecipazioni con le quali il Pubblico ha avuto modo di presenziare, e le 11.989 “Donazioni” pezzi e documenti fumettistici che vedono nella Lista Nominativi delle donazioni riportati tutti coloro che hanno aderito. Riscontri, questi, che mettono alla luce la professionalità, con esperienza e serietà, che gli esperti dello Staff Fumettoteca mettono in tutte le proprie attività.

Il mondo del fumetto continua a trovare in questa Fumettoteca regionale dell’Emilia Romagna un polo d’azione e promozione unica in tutta la Regione. Ed è proprio grazie alle molte proposte in calendario previste per il 2019 che tutti gli appassionati e i curiosi del mondo fumettistico avranno le occasioni per scoprire e conoscere la vastità dell’editoria fumettistica nazionale con corsi, incontri con gli autori, mostre – non di sole stampe – e tantissime attività che per la città di Forlì, saranno innovative ed eccezionali visto il rapporto che la città ha col fumetto. La Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, si è inserita nel mondo giovanile locale con proposte di percorsi e progetti mirati, allo scopo di costruire nuove relazioni sociali e creare reti di socializzazione. Tanti i servizi e progetti che la “Biblioteca dei fumetti” è disponibile a mettere in campo per tutti gli interessati, consigli e lezioni di fumetto, corsi, incontri e supporto per tesi di laurea, con il progetto Giovani youngERcard diamo spazio alla volontà di volontariato per chiunque lo desideri fare. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.