statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Modigliana Stella dell’Appennino”

img of “Modigliana Stella dell’Appennino”
Ultimo aggiornamento:

Sabato 8 settembre, alle ore 16,00, al Borghetto di Brola, in via dei Frati 6 a Modigliana, nell’ambito della iniziativa durante la quale verranno presentati i vini Romagna Sangiovese Modigliana 2017 e della Riserva 2015, torna “Modigliana Stella dell’Appennino“. Giorgio Melandri, wine writer e degustatore, illustrerà le caratteristiche del territorio. Seguirà una visita guidata nei dintorni accompagnati da Alessandro Liverani, forestale ed esperto Modigliana, e da Francesco Bordini, agronomo e wine maker. Partecipazione libera.

Nell’ambito della stessa manifestazione, alle ore 20,00, sarà in programma una cena “Purissimo Appennino”, che si svolgerà presso il Mercato Coperto di Modigliana, piazza Don Minzoni, a cura dello chef Gianni D’Amato, il quale utilizzerà prodotti del posto (costo cena 50 euro, prenotazione obbligatoria 3289733086).

Per domenica 9 settembre, alle ore 10,00, nella Sala Bernabei, in piazza Matteotti 5, Francesco Salvestrini, professore associato di Storia Medioevale all’Università di Firenze, terrà una conferenza dal titolo “Monaci e viticoltura nelle campagne italiane del Medioevo”. Introdurrà l’incontro Valerio Roccalbegni, sindaco di Modigliana. Ingresso libero.
Alle ore 11,00, al Mercato Coperto, si svolgerà una degustazione dedicata a “La geografia del Sangiovese” con la presenza di esperti e di cantine provenienti da diverse parti d’Italia (costo della degustazione 20 euro da prenotare al 3289733086).