statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Castrocaro in Arme 2018

img of Castrocaro in Arme 2018
Ultimo aggiornamento:

Sabato 9 giugno arriva alla Fortezza “Castrocaro in Arme”. L’evento si svolgerà nell’arco di una giornata, partendo dalla mattina dalle 10,00 fino alle 22,00. Visite guidate all’interno del Castello, dimostrazioni militari, vita civile e delle truppe del XV secolo, Sbandieratori, musici e mangiafuoco animeranno la fortezza fin dopo il tramonto.

Si parte quindi alle 10,00 con l’adunata delle compagni e “discorso” di apertura. Alle 10,30 apertura Campo e disposizione truppe nei punti focali. Alle 11,00 inizio eventuali visite guidate animate con vita nella rocca (armati sulle mura, e in “ronda” per la rocca). Alle 12,00 riunione pro eventi pomeridiani e pranzo compagnie. Alle 14,00 adunata e disposizione truppe interne.

Alle 14,30 visite guidate animate. Alle 15,00 corteo Armati da Castrocaro (dalla piazza di Castrocaro verso la fortezza). All’interno, a seguire esibizione Armati, tamburi e bandiere, vita nella rocca (armati sulle mura, e in “ronda” per la rocca), addestramento soldati, movimenti di fanteria e armi da fuoco. Alle 16,00 (appena le truppe arrivano in castello dal corteo) scena del pagamento delle milizie. Alle 17,00 vestizione uomo d’arme. Alle 17,30 visite guidate animate.

Alle 17,30 esibizione armati, vita nella rocca (armati sulle mura, e in “ronda” per la rocca), Addestramento Soldati, movimenti di Fanteria e Armi da fuoco. Alle 19,00 esibizione armati e a seguire musici, mangiafuoco e vita notturna della fortezza.
Durante l’evento si svolgerà il concorso fotografico gratuito e a partecipazione libera “Museo Vivente”, con premi per i migliori scatti della giornata per le categorie Bianco&Nero e Colori. L’animazione sarà a cura della Compagnia del Montone di Terra del Sole e degli Sbandieratori Musici e Uomini d’Arme di Terra del Sole.