statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Sarà l’inedita “Kolor” di Elliott Erwitt la prossima mostra fotografica di Forlì

img of Sarà l’inedita “Kolor” di Elliott Erwitt la prossima mostra fotografica di Forlì
Ultimo aggiornamento:

Dal 23 settembre al 7 gennaio 2018, i Musei San Domenico ospitano la prima grande retrospettiva di immagini a colori di Elliott Erwitt. “Kolor” è infatti il titolo di questa grande mostra, a cura di Biba Giacchetti, che presenta al pubblico 135 scatti a colori scelti dallo stesso Erwitt, che solo in tempi recenti ha deciso di affrontare, come un vero e proprio viaggio durato lunghi mesi, il suo immenso archivio a colori. La mostra risulta dunque originale e sorprendente, proprio perché Erwitt è perlopiù noto per le sue fotografie in bianco e nero.

Le fotografie in esposizione sono tratte da due grandi progetti a colori, Kolor e The Art of André S. Solidor. Il primo si compone di vecchi negativi Kodak, in cui si ritrova il tipico linguaggio di Erwitt, dai ritratti di personaggi famosi alle immagini più ironiche e talvolta irriverenti, nella sezione di André S. Solidor, invece, sono raccolte le immagini di esilarante e sottile parodia del mondo dell’arte contemporanea con i suoi controsensi e con le sue assurdità.

Considerato il fotografo della commedia umana, Erwitt riesce con sguardo empatico, tagliente, talvolta ironico, a cogliere tuttavia anche la complessità del vivere quotidiano. Marilyn Monroe, Fidel Castro, Che Guevara, Sophia Loren, Arnold Schwarzenegger, sono solo alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo. Ma il suo immaginario riserva grande attenzione anche a persone comuni, uomini e donne, catturate dall’obiettivo del maestro nel mezzo della normalità delle loro vite.

Il percorso si conclude con una sezione multimediale che comprende la proiezione di due filmati che documentano la sua lunga carriera di autore e regista televisivo e una video collezione di alcune delle sue più celebri fotografie in bianco e nero.
Promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da Civitas in collaborazione con il Comune di Forlì e la Settimana del Buon Vivere, nel cui ambito si terrà la vernice, la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57.