statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Rocca di Bertinoro il concerto “L’alba dei Celti”

img of Alla Rocca di Bertinoro il concerto “L’alba dei Celti”
Ultimo aggiornamento:

Ad Entroterre in scena ultimo appuntamento di “Ci Vediamo all’Alba” e “alba del festival”, prologo del festival musica popolare di Forlimpopoli. Domenica 21 agosto nel cortile della rocca di Bertinoro, alle ore 6,19 del mattino, il concerto di Gruppo MusicaParole.
È anche il prologo del Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, definito appunto il concerto “Alba del Festival”, questo concerto funge da momento iniziale all’ultimo percorso di EntroTerre che si svolgerà tra il 25 agosto e il 28 agosto nella Rocca di Forlimpopoli.

Nella splendida cornice della Rocca di Bertinoro che domina tutta la Romagna, risuoneranno, all’alba, brani irlandesi, scozzesi, gallesi, bretoni (e inglesi). Nel Concerto che il Gruppo Musicaparole presenta, si ritrovano sia l’anima popolare della musica celtica che si esprime nella fisicità del ritmo, sia l’elemento più colto, raffinato e spirituale rappresentato dalle melodie più contemplative.

ll Gruppo Musicaparole, della Provincia di Pesaro e Urbino, nasce nel 1990 per allestire al Teatro Rossini di Pesaro L’Operetta delle filastrocche, una Commedia Musicale con testi di Gianni Rodari e musiche di Antonio Virgilio Savona, noto leader del Quartetto Cetra. Dopo aver assistito alla Rappresentazione, lo stesso Virgilio Savona, entusiasta, propone al Gruppo di teatralizzare e mettere in scena un altro suo lavoro: il radiodramma musicale La Barba del Conte, tratto da una fiaba popolare piemontese trascritta da Italo Calvino, per il quale Savona aveva scritto testi in versi adattandoli a musiche popolari piemontesi.

Il Gruppo si mette al lavoro e, l’anno successivo (1991), sempre al Teatro Rossini di Pesaro, va in scena La Barba del Conte. Da quel momento, il Gruppo Musicaparole diviene una formazione stabile per creare e rappresentare spettacoli di teatro musicale (commedie musicali, cabaret musicali, concerti teatralizzati, ecc …) nonché per l’esecuzione della musica etnica italica, medievale e celtica. Alcuni dei componenti del Gruppo sono al tempo stesso strumentisti, cantanti, attori e autori, con preparazione conservatoriale ed esperienze in diversi generi musicali e in formazioni cameristiche, orchestrali, corali.

Il gruppo è composto da: Enzo Vecchiarelli chitarre, canto, recitazione, bodhran, arrangiamenti – Maurizio Mainardi flauti dolci e traverso – Massimiliano Poderi violino, viella, salterio ad arco – Antonella Pierucci, arpe celtiche, salteri ad arco, oboe.
Ingresso euro 5: concerto e colazione. L’ingresso da diritto ad uno sconto per le serate del Festival di Musica Popolare. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo all’interno della Rocca.