statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Gabriele Fratto è il nuovo sindaco di Bertinoro

img of Gabriele Fratto è il nuovo sindaco di Bertinoro
Ultimo aggiornamento:

È stato un estenuante testa a testa con il rivale Stefano Lolli ma alla fine con il più classico dei colpi di reni Gabriele Fratto, del Pd, è il nuovo sindaco di Bertinoro. Il neo eletto – che si era presentato alle elezioni con la lista “Insieme per Bertinoro” dopo aver battuto nelle primarie del Pd Gessica Allegni – è risultato al termine dello spoglio Primo Cittadino con il 48,94% delle preferenze, superando di poco Stefano Lolli della lista “Uniti per cambiare”.

Quest’ultimo è stato, infatti, in testa nelle prime sezioni scrutinate, poi il sorpasso di Gabriele Fratto, che succede così a Nevio Zaccarelli, è avvenuto soprattutto grazie ai risultati ottenuti a Capocolle e Santa Maria Nuova. Lolli ha chiuso con il 39,8%. Staccati gli altri candidati Pierangelo Lazzari (Partito Comunista) con il 5,68% e Ivan Vuocolo (Bertinoro che cresce) con il 5,57%. Dai dati dell’affluenza alle urne, emerge una disaffezione alla politica.

Complessivamente hanno votato appena il 54,08% degli aventi diritti al voto. Nel 2011 l’affluenza totale fu del 68% però in quello scrutinio si votò in due giorni. Scrive su Facebook il nuovo sindaco. “Grazie. Sono orgoglioso e ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me, in noi e nel nostro progetto. Da oggi il più giovane, emozionato Sindaco eletto di Bertinoro si presenta a voi con una squadra di consiglieri pronta a lavorare per tutti i suoi 11.000 abitanti“.