statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Festival di Castrocaro, al via le semifinali di selezione

img of Festival di Castrocaro, al via le semifinali di selezione
Ultimo aggiornamento:

Entra nella fase calda la cinquantanovesima edizione del Festival Voci e Volti Nuovi di Castrocaro, kermesse canora che ha lanciato grandi stelle della musica come Gigliola Cinquetti e Iva Zanicchi, Eros Ramazzotti e Zucchero, e showman quali Alessandro Greco e Fiorello. Chiuse il 30 giugno le iscrizioni, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio andranno in scena le semifinali di selezioni.

Nel corso delle tre giornate del Festival di Castrocaro le giovani ugole sosteranno le prime audizioni al cospetto della qualificata commissione artistica, quindi si confronteranno con esperti e professionisti del settore. I candidati potranno inoltre frequentare un Master di incontri formativi e gratuiti con personalità del mondo della musica e dello spettacolo. Due saranno i palchi che ospiteranno le selezioni, uno allestito in piazza Machiavelli e l’altro al monumentale Padiglione delle Feste, teatro in passato delle performance di artisti del calibro di Laura Pausini e Lucio Dalla. Solo per citarne alcuni.

I concorrenti, provenienti da ogni regione d’Italia, si esibiranno al cospetto della giuria e davanti alle telecamere Rai, che riprenderanno le esibizioni per uno speciale in palinsesto venerdì 26 agosto. Due le semifinali in programma ogni serata con inizio alle 19,30. L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito. Presentatori d’eccezione saranno Paolo Mengoli, vincitore del Voci Nuove nel 1968, Yaya Deejay, prima donna dj ad aprire i concerti di Vasco Rossi, Gigi Zini, conduttore radiofonico e speaker della Nazionale Cantanti, e Miriam Masala, talentuosa cantante già finalista del talent Amici di Maria De Filippi.

I ragazzi che supereranno questa fase del concorso accederanno alle semifinali di designazione, che si svolgeranno nel corso di un tour lungo la Penisola. Le varie tappe decreteranno il nome dei finalisti, che al crepuscolo di sabato 27 agosto saliranno sul palco allestito in piazza d’Armi nella rinascimentale Terra del Sole. In diretta sulla rete ammiraglia della Tv di Stato, lo spettacolo sarà presentato da Flavio Montrucchio e Samanta Togni. Alcuni dei finalisti del Festival 2016 saranno chiamati a esibirsi in apertura dei concerti degli Stadio, gruppo vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.
Tra i promotori del Festival c’è, come tradizione, Longlife Formula SpA, società di gestione delle Terme di Castrocaro, da sempre in prima linea nella valorizzazione del territorio.