statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Volosofia” all’Istituto Tecnico Aeronautico F. Baracca

img of “Volosofia” all’Istituto Tecnico Aeronautico F. Baracca
Ultimo aggiornamento:

Nella giornata di mercoledì 1 giugno, nel salone Lugaresi dell’Istituto Tecnico Aeronautico F. Baracca, verranno consegnati gli attestati di idoneità del corso di ‘Volosofia’, il primo e unico corso di questo genere organizzato a livello nazionale.
Partendo dallo “Human Factor”, cioè la Sicurezza Volo, da sempre presente nei programmi didattici ed addestrativi del settore aeronautico, si è strutturato questo corso per ampliare le tematiche di studio e fornire agli allievi una bussola e una mappa utili per orientarsi e prendere decisioni, sia nel campo professionale che nella vita quotidiana.

In un percorso di trenta ore si sono approfonditi argomenti quali: motivazione e responsabilità, consapevolezza, relazioni, tempo, atteggiamento, decidere e felicità; abbinando contenuti filosofici, letterari, artistici, tecnici, definendo così uno spazio di incontro fra linguaggi diversi.

Gli studenti hanno seguito il corso con interesse e impegno, visitando mostre, appositamente organizzate in collaborazione con gli artisti Roberto Casadio e Carlo Ravaioli e scrivendo commenti ed analisi su tutti temi proposti. I risultati ottenuti sono stati ottimi, raggiungendo la valutazione di “eccellente” da parte degli studenti: V A Mohamed Yasser, Bogdan Zanni; V C Alexandra Caia, Magda Carrelli, Julia Laast, Lorenzo Magnani, Massimiliano Pasuch, Sara Vecchi.

Alla cerimonia sarà presente Chiara Mattarelli, responsabile operativa di Isaers (Istituto per lo Studio e l’Applicazione delle Scienze Aeronautiche e Spaziali) nostro partner nel Polo Tecnologico Aeronautico Logistico recentemente costituitosi a Forlì, che presenterà in anteprima ai prossimi diplomati le future iniziative programmate per il settore della “Sicurezza Volo” e della “Manutenzione Aerea”.