statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Scomodo viaggio tra le barriere architettoniche di Forlì

img of Scomodo viaggio tra le barriere architettoniche di Forlì
Ultimo aggiornamento:

Come potete vedere nel video da noi realizzato, basta che io esca di casa – cioè dalla Fondazione Opera Don Pippo in via Cerchia a Forlì – e a pochi “passi”, o meglio a pochi giri di ruota, fuori dal cancello ecco subito le prime difficoltà. Alla rotonda tra via Cerchia e Via Biagio Bernardi i passaggi pedonali presenti ai lati della strada sono molti stretti e con fondo dissestato. Questo crea non pochi disagi nell’affrontarli in carrozzina, sia elettrica (ingombro maggiore) che manuale, ma anche semplicemente una mamma con un passeggino farebbe fatica.

Andiamo oltre, e proviamo a cambiare strada. Andremo verso il centro di Forlì attraversando viale Spazzoli. All’altezza del semaforo dove si intersecano viale Spazzoli e via Campo di Marte gli attraversamenti pedonali sono a dir poco “fantasiosi” e finiscono tutti o in un gradino o nel marciapiede creando così un fantastico labirinto che ti costringe ad attraversare in mezzo alla strada, rendono cose di banale quotidianità come molto pericolose.

Continuiamo il viaggio verso il centro della città. L’attraversamento pedonale su lato destro di piazzale Della Vittoria per imboccare corso della Repubblica, ha la stessa problematica: finisce esattamente dove non dovrebbe cioè in un bel marciapiede. L’unica possibilità è nuovamente passare nella carreggiata per le auto e sperare che nessuno ti tamponi o ti investi. Questa segnalazione ha come obiettivo, non una mera protesta, ma quello di sensibilizzare su tematiche a me care quali appunto le barriere architettoniche. Barriere che tutti insieme dobbiamo abbattere! Con grande fatica lavoro quotidianamente per conquistare la mia autonomia, che si perde inesorabilmente in uno stupido gradino. Al prossimo servizio… e non finisce mica qui! Per vedere il nostro videoservizio cliccate sull’immagine in alto.

Paola Negosanti