statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 6 minuti

Locanda Gradisca

img of Locanda Gradisca
Ultimo aggiornamento:

Locanda Gradisca
Indirizzo via Palazzi, 630 a Capocolle di Bertinoro (FC)
Recapiti tel. 0543/449310
Giorno di chiusura: mai.
Orario di Esercizio: pranzo e cena.
Chiusura per ferie: mai.
Si può prenotare e accetta tutte le Carte di Credito.
Locale climatizzato e ha una sala all’aperto.
Nota: piscina aperta al pubblico da giugno a settembre.
Parcheggio: antistante.
Come arrivare, itinerario consigliato: portarsi sulla Via Emilia SS9: arrivando da Bertinoro direzione Cesena (sud) voltare a destra alla altezza di “Tuttocarni”, proseguire 1-2 km. Prendere incrocio a sinistra con indicazione Locanda Gradisca, seguire indicazioni.
Storico locale posto a ridosso delle stupende colline bertinoresi, siamo, guardando Cesena arrivando da Forlì, a destra del famoso “Mont Spachè” in lingua popolare, Capocolle di Bertinoro.

Appena arrivi in questa oasi immersa nel verde, con la strada bianca che ti conduce a bassa velocità, assapori la natura ed il verde; le vigne della Fattoria Paradiso magistralmente pezzate a Sangiovese, in geometrica perfezione, con larghi filari per bassa produzione ed alta qualità, ti fan capire dove sei. Dal 1998 Locanda Gradisca propone menù di un certo (direi alto) livello. Ha avuto, purtroppo, un periodo di fermo totale dell’attività. Ora il rilancio. La nuova compagine aziendale segue dal gennaio 2016 la struttura: si tratta di un piccolo pool di ristoratori cesenati che hanno tre locali: questo di cui parliamo, in recensione, La Stalla a Cesena e Buscherini a Forlì.

Il mio interlocutore è il signor Massimo, uno dei soci della triade della ristorazione, ed è la persona che segue come management Locanda Gradisca. Ristoratore provato e navigato da decenni, ama raccontarsi al mio fianco, al tavolo, mentre mangio: ha le carte in regola e il resto lo vedo, lo intuisco e lo capisco, tutto ciò mentre assaggio un bis di primi da primato. Ora è facile capire il target del rilancio per il bel locale in essere: medio-alto.
Ma Massimo ci tiene a farmi capire che i prezzi saranno sempre più bassi del plafond attribuito al posto e ciò per ovviare alla ferma dello stesso locale causata dalla mala gestione dell’attività precedente, con una perdita di clientela, peraltro, ho già potuto vedere, il locale era con avventori variegati.

Già basandomi su segnalatori di provata esperienza, avendo deciso di dare un voto globale al menù pari a 8, degustando alcuni piatti mi sono anche meravigliato: le semplici bruschette ai porcini dal sapore netto e puro (10), l’aglio marinato e posto a stagionare sott’olio (10 e lode più menzione speciale), le delicate mezzelune al Fossa e radicchio (10 e lode), gli strozzapreti alla salsiccia di Mora e Sangiovese Doc Fattoria Paradiso dal sapore persistente con retrogusto tannico superbo (10 e lode più menzione speciale), oltre alle carni di pregio, i formaggi, i loro dolci. Persino i dettagli, come sulla formaggiera: è un piccolo vasetto ermetico con chiusura a molla per non ossidare ed alterare l’aroma del parmigiano appena grattato: classe. Nulla da eccepire, la gestione si sta prodigando nella maniera giusta: immaginiamo che la clientela… gradisca!

Dimensione del locale: una grande sala fine, ben arredata in legno, ed una saletta al primo piano. Terrazza eventualmente utilizzabile.
Arredamento e tavola: molto elegante, chic e fine: tovaglia e sotto-tovaglia.
Servizi igienici: perfetti, in linea col locale.
La Cucina come area operativa: razionale, nuova, perfetta, pulita.
Direzione (il pool che gestisce i tre locali riuniti).
Chef: Christian; Vincenzo.

Target del locale $$$: medio-alto.

Descrizione Menù:
– Antipasti: Crostini con funghi porcini (voto 9 e ½); Crostini con Porcini e prosciutto parma (voto 9); Crostini vari (da 8 a 9); Bruciatini; Tagliere di Formaggi e Affettati; Aglio marinato e posto sott’olio (voto 10 & lode più menzione) ecc.
– Primi piatti: Ravioli al Ragù; Strozzapreti alla Boscaiola; Spaghetti allo scoglio; Risotto gamberi e zucchine; Passatelli alle Vongole veraci (citazione e lode); Cappelletti in brodo; Tagliatelle (pasta corta e lunga di vario tipo); Ravioli erbe e formaggi; (voto globale 8); Mezzelune al radicchio e Formaggio di Fossa (Voto 9 e ½); Strozzapreti alla salsiccia di Mora e Sangiovese Cru Fattoria Paradiso (Vot 10 e lode).
– Secondi piatti: Fiorentina; Filetto e Tagliata di manzo; Pesce; Fritto misto (voto media 8).
– Contorni
– Pizze/Altro: la sera, e la domenica anche a pranzo, c’è la pizza: non l’abbiamo potuta assaggiare, i nostri segnalatori la danno per buona, sottile e col bordo ribassato.

– Nel Cestino: piadina di loro produzione (voto 8); pane comune.
– I dolci: ottima scelta di dolci, tutti di loro produzione: evidenziamo un cannolo/rotolo golosamente farcito con mascarpone e mirtilli.
– Caffè, amari, varie: ottime etichette.

– La Cantina/Carta dei Vini. Ottime etichette a prevalenza rossi: la fa da padrona la vicina Fattoria Paradiso, già fornitore del Papa, Reagan e Presidenza della Repubblica italiana.
– E la carta, dell’Acqua: ottima da 0,75.
– L’Olio, il sale & l’Aceto: ottima scelta.

Piatti consigliati: Strozzapreti al sangiovese-Cru Fattoria Paradiso.

Verdetto finale:
Location esterna 10; Ambiente (Locale) 10; Servizio 9; Menù da 8 a 10 (+lode); Conto 9 (per il solo Pranzo Lavoro diamo il voto: 10 e lode).

– PL: effettua il cosiddetto Pranzo lavoro? Si da 13 a 15 euro.

“Sulla Porta”: il locale vanta queste “Placche”, queste Guide:
– 4live.it
– “Via Emilia Ristoranti e contorni” www.viaemiliaristoranti.it
“Volendo, puoi anche provare”: (vedi recensioni/segnalazioni, se presenti):
– A Diegaro: Ristorante Castello (recensito: pesce è il nostro suggerimento).
– A Bertinoro città: Osteria Mutuo Soccorso SOMS (recensito).
– A Forlimpopoli: Casa Artusi (Recensito).

– Cosa c’è da vedere in zona: Bertinoro; colline adiacenti. Visita la cantina di Fattoria Paradiso.
– Hotel in zona: Troverai 7 camere qui in struttura. E la Piscina!
– In definitiva: ottimo a pranzo (anche lavoro); ideale a cena; immancabile in piscina.

Gigi Arpinati