statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Il 26 gennaio 1900 nasceva Tina Gori figura di rilievo dell’antifascismo forlivese

img of Il 26 gennaio 1900 nasceva Tina Gori figura di rilievo dell’antifascismo forlivese
Ultimo aggiornamento:

«Ovunque è morto un partigiano per riscattare la libertà e la dignità lì è nata la democrazia, lì è nata la Costituzione italiana». Con queste poche ed efficaci parole Piero Calamandrei, componente dell’Assemblea Costituente, ha voluto rappresentare un momento cruciale della storia del nostro Paese. A oltre settant’anni dagli avvenimenti che caratterizzarono questo complesso periodo, non è raro riscontrare, anche tra i più giovani, grande interesse per i protagonisti di quei giorni. Tra loro a Forlì va ricordata Tina Gori, una donna dalla biografia appassionante.

Tina Gori nacque il 26 gennaio 1900 da padre anarchico convinto, che non volle che la neonata fosse battezzata. Ricevette il sacramento solo all’età di 26 anni, nel monastero delle Suore Clarisse, dopo che Tina, superata l’opposizione paterna, aveva abbracciato la fede cristiana. La passione politica cominciò presto a scorrere nelle sue vene. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, a soli 15 anni, fu tra i sostenitori dell’intervento militare italiano, partecipando anche ad alcune manifestazioni pubbliche.
Diplomata alle magistrali di Forlimpopoli, fu impiegata negli uffici della Società Orsi Mangelli e della Cassa dei Risparmi di Forlì. Gli anni della maturità lavorativa e familiare furono anche quelli della scelta di campo a favore dell’antifascismo. Ciò fu favorito dalla frequentazione di persone che, nonostante l’instaurazione del regime, avevano mantenuto saldi ideali repubblicani, come il compagno di scuola Icilio Missiroli (poi sindaco di Forlì negli anni ’50 e ’60) e l’amico Mario Sancisi, santarcangiolese.

Neppure il matrimonio con Cesare Ceccarelli, fascista convinto, influì sul suo atteggiamento deciso contro la dittatura. Dall’unione tra i due, che durò appena cinque anni, nacquero due figli: Giovanni e Adele. In questo periodo – come viene ricordato in modo sintetico nel volume “Us fa de”, edito dalla Cassa Rurale e Artigiana (oggi Banca di Forlì) – entrò a far parte della cerchia delle amicizie politiche di Tina Gori l’antifascista Tonino Spazzoli, di fede repubblicana, tornato a Forlì dall’Africa nel 1940. Spazzoli frequentava, preparandosi idealmente agli impegni futuri della Resistenza, il «dissidente fascista Leandro Arpinati, l’azionista Bruno Angeletti e il socialista Torquato Nanni che fece conoscere a Tina. Dopo l’8 settembre 1943 scoccò l’ora dell’azione. Quando Tonino Spazzoli entrò nel gruppo operativo di Radio Zella, organizzando, fra l’altro, la fuga degli ufficiali alleati evasi dalla prigionia, Tina mise a disposizione la sua casa di via Giorgio Regnoli, nella quale ospitò anche il tenente americano Jack Reiter, ricoverato all’ospedale di Forlì per una frattura al bacino e poi messo in salvo. Il 7 agosto 1944 Tonino venne arrestato. Tina allora fece di tutto per liberarlo: si recò persino da Arpinati a Malacappa (Bologna) perché intercedesse presso Mussolini! Furono giorni febbrili. Tina non trascurò nulla: si adoperò per tentare con Silvio Corbari un’azione di forza al carcere forlivese, prese contatti con i reclusi comuni per cercare punti d’appoggio, ma nulla poté contro il compiersi del dramma che si sarebbe consumato nella serata del 18 agosto 1944».

La Gori continuò instancabile ad adoperarsi anche negli anni difficili del dopoguerra e quando, a soli 47 anni, morì ricevette l’omaggio di tutta la città.
Icilio Missiroli su «Il Pensiero Romagnolo», dell’11 gennaio 1947 la volle ricordare così: «Pochi esseri abbiamo conosciuto più nobili di Lei. Una mente virile, volta a tutti i problemi più alti che possano interessare l’animo, signoreggiava le passioni proprie degli uomini e la spingeva ad agire virilmente in conformità delle sue idee; nello stesso tempo una soavità tutta femminea, una delicatezza di tratti che la facevano piegare alle sventure altrui a indulgere con fraterna comprensione alle debolezze che non perdonava a se stessa, la rendevano cara a tutti coloro che la avvicinavano e ai quali prodigava il tesoro inesauribile della propria amicizia».

(tratto da “Personaggi di Forlì – II. Uomini e donne tra Otto e Novecento” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, Il Ponte Vecchio, Cesena 2015).

La Rubrica Fatti e Misfatti di Forlì e della Romagna è a cura di Marco Viroli e Gabriele Zelli