statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Al via gli Openday dell’Istituto Ruffilli

img of Al via gli Openday dell’Istituto Ruffilli
Ultimo aggiornamento:

Sabato 12 e 19 dicembre, sabato 16 e 23 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si svolgeranno gli Openday dell’Istituto Professionale Ruffilli in via Romanello, 6 a Forlì. Nell’occasione verranno illustrati i quattro percorsi di studio quinquennali d’Istruzione Professionale attivati dall’Istituto: Servizi Commerciali, Servizi Commerciali con opzione commerciale e pubblicitaria (ex grafico-pubblicitario), Servizi Socio Sanitari e Servizi Socio Sanitari con articolazione Odontotecnico. Si ricorda che l’Istituto Ruffilli è la sola scuola statale della Romagna in cui è attivo l’indirizzo per Odontotecnico.

Verranno inoltre presentati i tre percorsi IeFP di durata triennale al termine dei quali si conseguono le qualifiche regionali di Operatore Grafico, Operatore amministrativo-segretariale e Operatore ai servizi di vendita. Nelle quattro giornate i docenti e gli studenti hanno predisposto varie attività che coinvolgeranno direttamente i visitatori: lezioni simulate, visione di filmati sui progetti che l’istituto mette in campo – uno di questi è “Ora Legale”- visita ai locali della scuola. Si potrà sperimentare l’educazione fra pari, una delle tante modalità didattiche che la scuola utilizza, per migliorare le prestazioni dei propri studenti.

La scuola è all’avanguardia sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro e gli studenti sono inseriti già dal secondo anno in azienda; entrano in contatto con il mondo del lavoro anche attraverso visite guidate e viaggi di istruzione dedicati. Lo scorso maggio una classe dei Servizi Commerciali è stata premiata con un progetto di start-up all’Expo di Milano.
Nell’immagine sottostante il dirigente Marco Molinelli si appresta a recapitare nelle scuole del riminese i manifesti sugli Open Day (foto di Nicola Fracchiolla).