statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 15 minuto

Comicspopoli 2015

img of Comicspopoli 2015
Ultimo aggiornamento:

La fiera di Comicspopoli, in programma da sabato 5 a domenica 6 settembre, nel centro storico di Forlimpopoli è dedicata a tutti gli appassionati di comics, cosplay, games e tutte le forme d’arte correlate. La fiera di Comicspopoli, giunta al suo secondo appuntamento, è dedicata a tutti gli appassionati di comics, cosplay, games e tutte le forme d’arte correlate. Realizzata nelle piazze e nelle vie attorno alla Rocca di Forlimpopoli, nel centro della città, la fiera ospita concorsi, incontri con autori ed eventi, per promulgare e promuovere i Fumetti, i Cosplay e i Games.

Sabato 5 settembre

Alle ore 9,30, per tutto il Centro Storico, apertura stand Comics-Fantasy-Games, apertura mercatino della creatività, apertura giochi negli stands dell’Area Games.
In piazza Fratti, nella sala del Consiglio Raduno Gundam dipendente Italia. Iscrizione Modelli per il GD Gunpla Contest live, apertura della mostra Gunpla. Alle ore 10,00, in piazza Trieste nello stand Gazzetta del Cosplay, apertura iscrizioni laboratorio Kobracast.
In piazza Pompilio nell’Area Games, apertura Ludoteca negli stand di Tana dei Goblin e giochi in scatola. In piazza Pompilio nello stand ass. Lailac per la rassegna un Angolo d’Oriente: Workshop di Calligrafia Kanji (Ideogrammi giapponesi). Nel Fossato della Rocca Torneo di Quidditch a cura di Italia Quidditch.

Alle ore 10,30, in piazza Pompilio c/o stand Area Games Ass GMBS Faenza, per la rassegna un Angolo di Storia: Dimostrazione wargame storico ‘’La battaglia di Waterloo’’ (in occasione del bicentenario). In piazza Fratti Rocca Fantasy per l’evento Comics Junior Piccoli Illustratori crescono corso d’illustrazione a cura della disegnatrice Mabel Morri dedicato agli aspiranti illustratori… in erba. Alle ore 10,45, in via C. Battisti nella Chiesa dei Servi inaugurazione mostra Italian Satyricon di Romano Garofalo. L’Universo della Satira, per ridere e riflettere…. Alle ore 11,00, in piazza Fratti Palco Fantasy per la rassegna Comics Junior: intervista a Francesco Barbieri (fumettista e illustratore di personaggi famosi, charachter design di varie serie di giochi da tavolo, collaboratore di Disney Italia).
In piazza Fratti nel Palco Fantasy per la rassegna un Angolo d’Oriente – Ass. Lailac presenta: Vestizione del kimono, l’abito tradizionale giapponese diventa protagonista, la vestizione una pura arte… chi vuole provare questa emozione, deve prenotarsi allo stand Lailac in piazza Pompilio.

Alle ore 11,30, in piazza Fratti al Teatro Verdi per la rassegna Rocca Fantasy incontra i suoi autori: intervista a Emanuele Tenderini e Linda Cavallini con proiezione delle tavole de “Il mondo di Lumina” (Lumina… un mondo sul confine della Luce ….in stile “Hyperflat”) e intervista Gianluca Umiliacchi, esperto fanzinotecario. In piazza Trieste sul palco centrale per la rassegna Rocca Fantasy incontra i suoi autori: intervista a Leonardo Patrignani (premio libro dell’anno 2013 e libro dell’anno 2014, poliedrico autore della trilogia Multiversum, già cantante e doppiatore. Alle ore 12,00, in piazza Fratti al Teatro Verdi intervista con Il Gruppo Lupin di Daniele Prada. Creazione di un personaggio Cosplay e sua interpretazione (Con proiezione di video). In piazza Fratti sul palco Fantasy per la rassegna Rocca Fantasy incontra i suoi autori: intervista a Davide Cencini con la presenza della disegnatrice Rita Micozzi (fumettista e scrittore, autore della saga di Darkwing).

In piazza Trieste sul palco centrale intervista a Dany Bao vincitore di moltissime gare cosplay in Italia e all’estero. Nei Punto ristoro: a pranzo in piazza. Alle ore 14,00, nella piazza Castello Ring di combattimento – WIVA Italia presenta Wiva Tour – show di Wrestling in Romagna. In piazza Trieste nel palco centrale per la rassegna Incontro con l’autore: intervista a Riccardo Crosa (illustratore fumettista e inventore di Frusco il Feligno e di Rigor Mortis). In piazza Fratti nello stand Camarilla Italia: apertura prenotazioni per gli eventi
Sine Requie, Vampiri e Mortals. In piazza Pompilio nello Stand Giochinscatola evento Wherewolf: inizio partite dimostrative e per principianti. Wherewolf è un gioco per 9-30 giocatori, in cui ad ogni partecipante viene assegnato un ruolo ed il compito di fare qualsiasi cosa per portare alla vittoria la propria Fazione, Lupi o Villaggio che sia! Chi sarai tu? Alle ore 14,30, nel Fossato della Rocca Torneo di Quidditch a cura di Italia Quidditch.
In piazza Fratti, nella Sala del Consiglio Raduno Gundam dipendente Italia Workstation Gunpla: corsi di modellazione gunpla, OOB (out of box), aerografia, scratchbuild, weathering. Esposizione Mostra Gunpla by utenti GD. Iscrizioni modelli per il GD Gunpla Contest live.

In piazza Trieste nel palco centrale per la rassegna incontro con l’autore: intervista a Keiko Ichiguchi (Mangaka giapponese pluripremiata, traduttrice di manga e scrittrice). In piazza Fratti nel Palco Fantasy per la rassegna Rocca Fantasy incontra i suoi autori: intervista a Cristian Vitali “Il Canto delle montagne”, Il mondo immaginario di Meridia ci trascina in un era fuori dal tempo, in un medioevo mai esistito ed in parte incantato a seguire le avventure di Nòrys il nano e Sìgrin la piccola fata dispettosa. Alle ore 15,00, in piazza Pompilio nello stand Area Games Ass. GMBS Faenza per la rassegna un Angolo di Storia: dimostrazione wargame storico ‘’Guerre Puniche’’ (memoria e riflessione sugli spostamenti degli eserciti e degli uomini in età antica). Sempre alle ore 15,00, con partenza da via Saffi grande parata Cmicspopoli 2015 e al termine foto di gruppo davanti alla Rocca. Alle ore 15,30, in piazza Fratti al Teatro Verdi “Parliamo di videogiochi” conferenza interattiva a cura della testata giornalistica Game Source.

Alla Rocca Fantasy – Modalità ricercato a cura di AC Cosplay Italia ispirato al Multiplayer di Assassin’s Creed. Lasciati trasportare nell’atmosfera della Caccia all’Uomo! Cerca ed individua il tuo obiettivo per vincere gadget unici. Alla Rocca Fantasy – Torrione della Magia – scuola di magia a cura dell’Ass. I Malandrini. Tutti in fila per la scelta del Cappello Parlante e poi in aula, in cima ad una torre a studiare come un vero “maghetto” deve fare.
In piazza Fratti nel Palco Fantasy per la rassegna Rocca Fantasy incontra i suoi autori: intervista a Elena Orlandini. L’avventura si colora di rosa e fantascienza in questo strepitoso romanzo di esordio, un paranormal romance avvincente, dove i sentimenti si svelano e crescono tra le spighe di grano di un crop circle e i fulmini del Tennesse.

In piazza Trieste nel palco centrale Superhero Italian Contest, Contest Nazionale che coinvolge tutti i cosplayers Marvel e DC Comics, sponsorizzato da Panini Comics, AnimeImport, Zakura Food, Stargate Mantova. Alle ore 16,00, in piazza Pompilio – area Games – 1° Trofeo Comicspopoli Risiko Challange – 1° turno di qualificazione – a cura Ass. IlCannone Risiko Club. Alle ore 16,30, in piazza Garibaldi nell’atelier “A Casa di Paola” Comics Junior presenta: prime nuvolette a cura di Nuove Mani. Scuola di fumetto dedicata ai più piccoli. Creazione di un personaggio iconico/umoristico e realizzazione di una striscia o qualche vignetta. Alle ore 17,00, nella Rocca Fantasy Torrione dell’Oscurità dimostrativo di Sine Requie a cura di Camarilla Italia. In piazza Pompilio nello stand Ass. Lailac per la rassegna un Angolo d’Oriente Workshop Sumi-E. Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (Sumi) e “pittura” (E) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua.

In piazza Fratti al Teatro Verdi presentazione in anteprima della trilogia ’Il camino di ferro’. Film storico di ambientazione medioevale che si svolge lungo la Via Francigena, e che coinvolge numerosi borghi e ambienti storici della Rotta Comunitaria Europea. Realizzato col Patrocinio del Consiglio d’Europa. Alle ore 17,15, in piazza Trieste nel palco centrale Kpop Dance Contest live Comicspopoli organizzato da Kaido Italia. Alle ore 18,00, in piazza Pompilio – area Games – 1° Trofeo Comicspopoli Risiko Challange – 2° turno di qualificazione – a cura Ass. IlCannone Risiko Club. Alle ore 18,30, in piazza Fratti nel palco Fantasy per la rassegna un Angolo d’Oriente – Ass. Lailac presenta: Vestizione del kimono. L’abito tradizionale giapponese diventa protagonista, la vestizione una pura arte. Chi vuole provare questa emozione, deve prenotarsi presso lo stand Lailac in piazza Pompilio.

In via G. Mazzini nell’Asilo Rosetti inaugurazione mostra: Emanuele Barison “Oltre il Segno” personale di Piero Compagni (titolo provvis.). “I nuovi segni” dedicata agli allievi più promettenti dei due maestri. per la rassegna un Angolo di storia: “Nuvole di guerra”. La 1° Guerra Mondiale vista dalle tavole dei fumettisti italiani. “Divise storiche”, dalla tavola illustrata all’abbigliamento militare d’epoca a cura del Gruppo Storico ’Colonna Garibaldi’.
Nel punto ristoro: A cena in piazza. Alle ore 18,45, in piazza Garibaldi al Bar Italia Blood Aperitive con la partecipazione di Camarilla Italia e di Zombie Castle. Alle ore 19,30, per le vie della città con partenza dal palco Centrale in piazza Trieste Parata Supereroi. Alle ore 20,00, in piazza Pompilio nell’area Games 1° Trofeo Comicpopoli Risiko Challange – 3° turno di qualificazione – a cura Ass. IlCannone RISIKO! Club. 
Gran Galà Fantasy spettacolo itinerante attorno alla Rocca, canta Sunita Zucca.
Alle ore 21,00, in piazza Fratti Rocca Fantasy Live di vampiri a cura di Camarilla Italia.
Alle ore 24,00, in Centro Storico Zombie Castle. Alle ore 01,00 Zombie Castle continua dentro la rocca per una notte sempre più spaventosa.

Domenica 6 settembre

Alle ore 9,30, per tutto il Centro Storico apertura Stand Comics-Fantasy-Games, apertura mercatino della creatività, apertura giochi negli stands dell’Area Games. In piazza Fratti nellaSala del Consiglio Raduno Gundam dipendente Italia Workstation Gunpla: corsi di modellazione gunpla, OOB (out of box), aerografia  scratchbuild, weathering. Esposizione mostra Gunpla by utenti GD. Dimostrazione colori kcolors iscrizioni modelli per il GD Gunpla Contest live. Nel Fossato della Rocca per la rassegna un Angolo di storia: rievocazioni storiche interattive a cura di Torco auBedo-Utis Bedo e Legio XIII. In piazza Pompilio – Area GAames – apertura Ludoteca negli stand di Tana dei Goblin e giochi in scatola. In via A. Costa 27 nella sala conferenze di “Casa Artusi” incontro dibattito in videoconferenza sul tema ”La fanzine nelle tesi di laurea, perchè?”. Relatori dell’incontro, l’esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, la realizzatrice della Tesi di Laurea “Editoria fanzinara: una realtà culturale e internazionale” Desiree Comandini oltre alla possibile presenza di altre figure legate al contesto fanzine/tesi.

In via C. Battisti nella Chiesa dei Servi – apertura mostra Italian Satyricon di Romano Garofalo. L’Universo della Satira, per ridere e riflettere. In v. G. Mazzini all’Asilo Rosetti inaugurazione mostra: Emanuele Barison “Oltre il Segno”. Personale di Piero Compagni “I nuovi segni” dedicata agli allievi più promettenti dei due maestri. Per la rassegna un Angolo di storia: “Nuvole di guerra”. La 1° Guerra Mondiale vista dalle tavole dei fumettisti italiani.
“Divise storiche”. Dalla tavola illustrata all’abbigliamento militare d’epoca a cura del Gruppo Storico ‘Colonna Garibaldi’. Alle ore 10,00, in via Saffi “Tableau vivant”. Figure e realtà a confronto-a cura del Gruppo Storico ’Colonna Garibaldi’. In piazza Fratti nello stand Camarilla Italia apertura prenotazioni per gli eventi Sine Requie, Vampiri e Mortals.
In piazza Fratti nella Rocca Fantasy per l’evento Comics Junior: piccoli illustratori crescono. Corso d’illustrazione a cura della disegnatrice Mabel Morri. Dedicato agli aspiranti illustratori in erba. In piazza Trieste Palco Centrale per la rassegna un Angolo d’Oriente Ass. Lailac presenta: vestizione del kimono. L’abito tradizionale giapponese diventa protagonista, la vestizione una pura arte. Chi vuole provare questa emozione, deve prenotarsi presso lo stand Lailac in piazza Pompilio.

In piazza Garibaldi – Palco fantasy – Comics Junior – Per la rassegna incontro con l’autore: Simone Giusti e il Giardino di Boscofitto. Domande, letture di brani e autografi per educare i lettori di domani. Sarà presente Valentina Saradini illustratrice dell’opera. In piazza Trieste nello stand Gazzetta del Cosplay apertura iscrizioni laboratorio Kobracas.
1° laboratorio: lezione di scultura modellata. Dalla realizzazione dello scheletro al plastico modellato. In piazza Garibaldi Mostra Dany Bao con studio delle texture e dei materiali.
In piazza Pompilio – area GAMES – 1° Trofeo Comicspopoli Torneo Risiko Challange – 4° turno di qualificazione – a cura Ass. Il Cannone Risiko! Club. Alle ore 10,30, in piazza Castello – Ring di combattimento Wiva Italia presenta Wiva Tour show di wrestling in Romagna. In piazza Garibaldi nel Palco Fantasy Disney Coplay Contest. Durante il Contest i bambini presenti eleggeranno il loro personaggio Disney favorito.

Rocca Fantasy Torrioni dell’Oscurità – dimostrativo di Sine Requie a cura di Camarilla Italia.
Alle ore 10,50, via A. Costa 27 nella sala conferenze di “Casa Artusi” presentazione della locandina Comicspopoli 2016, tavola creata dal fumettista e scrittore Guglielmo Signora.
Alle ore 11,00, in piazza Trieste Palco Centrale per la rassegna incontro con l’autore: intervista a Francesco Acquaviva vincitore di premi, eclettico fumettista, illustratore di giochi e insegnante. 2° laboratorio: Termoformatura dei materiali con l’uso di elementi solidi e sviluppo di componenti. Arduino: spiegazione del funzionamento ed applicazioni dalla domotica al servo control per automatismi. In piazza Garibaldi Mostra Dany Bao elementari per la realizzazione di pezzi semplici. In piazza Pompilio – nello stand GiochinScatola asta di giochi da tavolo usati e garantiti a prezzi veramente speciali. Evento “GiochinAsta”! Alle ore 11,05, via A. Costa 27 nella sala conferenze di “Casa Artusi” presentazione del volume Emanuele Barison di Marco Dabbà con intervista dell’autore e dell’artista Emanuele Barison: intervistatore Gianluca Umiliacchi esperto fanzinotecario.
Alle ore 11,30, in piazza Pompilio nello stand ass. Lailac per la rassegna un Angolo d’Oriente: Workshop di calligrafia Kanji Ideogrammi giapponesi.

In piazza Trieste Palco Centrale per la rassegna Rocca Fantasy incontra i suoi autori: intervista ad Andrea Frediani pluripremiato romanziere, giornalista, membro del comitato scientifico di Focus Wars e consulente scientifico Newton Compton. Alle ore 11,45, via A. Costa 27 nella sala conferenze di “Casa Artusi” presentazione del Primo Numero della Collana “Italian Satyricon“ di Romano Garofalo con omaggio ai presenti delle copie dedicate a ComicsPopoli 2015. A seguire intervista dell’autore (intervistatore Gianluca Umiliacchi-esperto fanzinotecario). Alle ore 12,00 nel punto ristoro: A pranzo in piazza. Alle ore 14,00 davanti alla Rocca: foto di gruppo con tutti i partecipanti. In piazza Pompilio nello stand Giochinscatola – Area Games – evento Wherewolf: inizio partite dimostrative. Wherewolf è un gioco per 9-30 giocatori, in cui ad ogni partecipante viene assegnato un ruolo ed il compito di fare qualsiasi cosa per portare alla vittoria la propria Fazione, Lupi o Villaggio che sia! Chi sarai tu? Alle ore 14,15, in piazza Trieste Palco Centrale intervista alle ospiti d’onore: Reika Arikawa Cheru Nomura.

Alle ore 14,30, in piazza Pompilio – area Games – 1° Trofeo Comicspopoli Torneo Risiko Challange – Semifinali – a cura Ass. Il Cannone Risiko! Club. In piazza Pompilio nello stand Ass. Lailac per la rassegna un Angolo d’Oriente: Workshop Sumi-E. Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (Sumi) e “pittura” (E) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Nella sala del Consiglio in piazza Fratti Raduno Gundam dipendente Italia. Workstation Gunpla: corsi di modellazione gunpla, OOB (out of box), aerografia. scratchbuild, weathering. Esposizione MOSTRA GUNPLA by utenti GD. Dimostrazione colori kolors. Premiazione GD Gunpla Contest live. Alle ore 15,00 Rocca Fantasy – Torrioni dell’Oscurità – dimostrativo di Mortals a cura di Camarilla Italia.
Alla Rocca Fantasy – Modalità ricercato a cura di AC Cosplay Italia ispirato al Multiplayer di Assassin’s Creed. Lasciati trasportare nell’atmosfera della Caccia all’Uomo! Cerca ed individua il tuo obiettivo per vincere gadget unici.

Alla Rocca Fantasy – Torrione della Magia – Scuola di magia a cura dell’Ass. I Malandrini. Tutti in fila per la scelta del Cappello Parlante e poi in aula, in cima ad una torre a studiare come un vero “maghetto” deve fare. In piazza Pompilio nello stand Area Games Ass GMBS Faenza per la rassegna un Angolo di storia dimostrazione wargame storico ‘’Guerre Puniche’’ memoria e riflessione sugli spostamenti degli eserciti e degli uomini in età antica.
In piazza Trieste Palco Centrale Sunita in concerto. Alle ore 15,30, in piazza Trieste Palco Centrale Gara Cosplay presidente di giuria: Reika Arikawa, giurati: Cheru Nomura, Gloria Graziati (Sweet Angel), Alessandro Stante-Andrea Vesnaver (Re Vega).

Alle ore 17,30, in piazza Pompilio – area Games – 1° Trofeo Comicspopoli Torneo Risiko Challange – Finale – a cura Ass. IlCannone Risiko! Club. In piazza Pompilio nello stand Giochinscatola – Area Games – Evento Wherewolf: Finalissima tra i migliori giocatori. Wherewolf è un gioco per 9-30 giocatori, in cui ad ogni partecipante viene assegnato un ruolo ed il compito di fare qualsiasi cosa per portare alla vittoria la propria Fazione, Lupi o Villaggio che sia! Chi sarai tu? Alle ore 18,00, in piazza Trieste sul Palco Centrale esibizione Le Lucifero. Alle ore 18,30 premiazioni gara Cosplay, Contest Disney e premiazioni a sorpresa. Nel Punto Ristoro: A cena in piazza. Alle ore 19,00, in piazza Pompilio – area Games – 1° Trofeo Comicspopoli Torneo Risiko Challange -Premiazione – a cura Ass. Il Cannone Risiko! Club. Alle ore 20,45, in piazza Trieste nel Palco Centrale Concerto di chiusura.
Biglietto: 5 euro.