statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

È morto Darryl Dawkins, leggenda del basket mondiale e forlivese

img of È morto Darryl Dawkins, leggenda del basket mondiale e forlivese
Ultimo aggiornamento:

È morto l’ex fuoriclasse del basket Darryl Dawkins all’età di 58 anni per un arresto cardiaco. I media americani in queste ore ne hanno dato il triste annuncio. Dawkins, nativo di Orlando (11 gennaio 1957), ben 15 anni in NBA alle spalle con le maglie di Philadelphia 76ers, New Jersey Nets, Utah Jazz, Detroit Pistons, uno dei più potenti schiacciatori della storia del basket mondiale.

Darryl Dawkins fu il primo giocatore a entrare in Nba direttamente dall’high school, senza passare dal college. Passato alla storia anche per l’infinità di tabelloni rotti per le sue poderose schiacciate in Nba tanto che fu deciso, soprattutto a causa sua, di cambiarli per evitare proprio il “rischio Dawkins”. Finita l’avventura negli States “Baby Gorilla” venne in Italia.

La sua prima squadra fu Torino, nella quale soggiornò per due anni con una promozione in A1. Quindi Milano, dove tuttavia l’esperienza non fu troppo esaltante. Darryl Dawkins soprannominato “Chocolate Thunder” (tuono la cioccolato) giocò per due stagioni a Forlì nell’allora serie A2 (dal 1992 al 1994) dove, nel 1994, tirò con la curiosa cifra dell’89% dal campo. Dopo esser passato dagli Harlem Globetrotters e dalla D-League, il poderoso Darryl Dawkins decise di appendere le scarpe al chiodo.