statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Lo sguardo al futuro. Ricordando Davide Drudi”

img of “Lo sguardo al futuro. Ricordando Davide Drudi”
Ultimo aggiornamento:

Sabato 21 febbraio, alle ore 15,00 la Fondazione Ariella Farneti Forlì dell’Istituto Gramsci organizzano l’evento “Lo sguardo al futuro. Ricordando Davide Drudi (1950-1995). Alessandro Agostini e Flavia Cattani – “L’eredità di Davide Drudi amministratore: bisogno di progettare, dialogo tra generazioni, futuro delle città”.

Saluti e intervento istituzionale del sindaco di Meldola Gianluca Zattini poi seguiranno gli interventi di Mara Valdinosi senatrice, Marco Macciantelli amico di Davide Drudi ed ex Sindaco, Pierfrancesco Majorino assessore alle politiche sociali del Comune di Milano.
Davide Drudi (1950-1995) è stata una figura di intellettuale e politico molto stimato, un simbolo per la città di Meldola, di cui è stato assessore e sindaco.

La sua personalità era contraddistinta dalla capacità di gestire situazioni e problemi amministrativi con intelligenza e responsabilità. Era capace di tenere insieme una varietà di saperi e pratiche grazie alla sua grande sensibilità e ai suoi studi. Studioso di filosofia e di estetica (collaborava con un grande studioso come Luciano Anceschi presso l’Università di Bologna), è stato insegnante di materie letterarie all’Istituto per geometri di Forlì prima di divenire primo cittadino meldolese e in seguito anche segretario del PDS forlivese.

Nel ventennale della scomparsa, sabato 21 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 nella Sala consigliare del Comune di Meldola, la Fondazione Ariella Farneti e l’Istituto Gramsci di Forlì, con la collaborazione e il Patrocinio del Comune, propongono un ricordo di Drudi, con lo sguardo al futuro, come al futuro era sempre protesa la sua attività in tutti gli ambiti in cui si esercitava.

Si tratta di un momento che senza retorica intende ricordare un’importante figura del nostro territorio, i cui scritti e la cui attività – per l’occasione verrà diffuso un opuscolo con alcuni materiali inediti – possono contribuire ad illuminare la strada verso il futuro.