statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Osteria Il Fagiano di Udine

img of Osteria Il Fagiano di Udine
Ultimo aggiornamento:

Osteria Il Fagiano
Indirizzo: Via A. Zanon, 7 – 33100 Udine.
Recapiti tel.: 0432 – 297091
Giorno di chiusura: lunedì.
Orario di esercizio: mezzogiorno e sera (la sera, la cucina se… funziona)
Chiusura per ferie: quando vuole.
Si può prenotare? Non credo.
Carte di Credito? No, nessuna; no Bancomat: solo contanti.

Come arrivare: itinerario consigliato: In centro ad Udine.
Il locale non è climatizzato e ha sale all’aperto.
Parcheggio: Nel centro storico, difficoltà a trovar posto.
Dimensione: locale storico. Poche salette stile ‘800; tavoli di legno alla francese.

Caratteristico Osteria Il Fagiano: quadriteca in esposizione su tutte le pareti essendo il titolare un affermato pittore locale (gli ho ricordato il nostro romagnolo Mattia Moreni). Giunto in zona per lavoro mi consulto con un mio segnalatore e decido di provare l’osteria “Il Fagiano”. Arrivo sulle ore 19,45: fuori dal locale trovo molta gente intenta a bere aperitivi e stuzzichini. Sono tutti allegri, atmosfera festaiola ed eterogenea. Un flash, e mi viene in mente la folla davanti alla porta d’ingresso del famoso Studio 54 di New York!

Ecco l’impressione forte che ho ricevuto, un riallaccio al locale americano ritrovo di gente particolare. Entro ed è tutto pieno: il mio motto? “Locale pieno, porta bene”. Vengo accolto dal titolare, il pittore-sommelier-cuoco Giordano Florencig: un tipo strano, interessante, non più giovanissimo, mi ricorda Franco Mussida della PFM per la lunga coda di capelli bianchi. Lui mi squadra e mi dice: “Non c’è cucina stasera: se vuole può solo (…solo?) mangiare dal banco salumi-formaggi”!(…che avevo già adocchiato, entrando).

“Ok, va bene”, gli rispondo, mi fa accomodare su un tavolino alla francese (cioè microscopico), acqua del rubinetto e salvietta di carta-gialla come tovaglia. Avevo già adocchiato il bancone: ben in vista, come trofei, tre ben di Dio che risulteranno splendidi: un prosciutto San Daniele, un prosciutto cotto ed una mortadella (esoterica) con inserti di tartufo! Vado per un assaggino. Mi porta su una battilarda un piatto con un po’ di affettato, una saletta bianca tipo kren, un carciofo sott’olio ed una fetta di ottimo Montasio: il San Daniele si scioglie in bocca, buono come non mai, dolcissimo, senza traccia di sale, si capisce che l’animale è stato allevato con calma e bene dalle venature e sfumature rosacee del grasso: faccio il tris. Anche il cotto, un prosciutto appositamente “cotto” e non i soliti crudi “fallati”che vengono quindi cotti, è da estasi, e merita il bis. Mortadella col tartufo?

Droga pura. Formaggi di alpeggio da incanto. Da bere. Mi porta un Cabernet-Franc ma, mentre sorseggio il calice (scarso) di rosso, intravedo il famoso prosecco “Marai”, chiedo pure quello: ne berrò tre di calici per pasteggiare; userò il cabernet come “digestivo”. Non c’è verdura tant’è che la cucina è chiusa, ma chi la pretende vista la bontà dei sott’oli proposti: si tratta di una artigianale produzione, a me nota, carissima, che speriamo resti tale come must. Sul piatto ho un solo grande carciofo sott’olio che assaporo, divoro anche tutto il gambo. Il mio segnalatore mi assicura molti altri piatti “caldi” buoni ed il “Frico”. Gli credo.

Servizi igienici: semplici, puliti, minimali.

Target $$$: da basso a medio, dipende dai “calici” di Marai…

Note sulla cucina: Cucina friulana; prosciutti, salumi, formaggi di altissimo livello, ricercati: prodotti di rara alta-qualità.

Descrizione Menù:
– Antipasti: Affettati misti, tutti di alta qualità: voto, 10.
– Primi piatti: Ottimi, pochi piatti e friulani, seconda disponibilità del giorno. Voto da 7 a 8.
– Secondi: il famoso “Frico” (formaggio Montasio, patate, cipolla e burro).voto 8.
– Contorni: Specialità sott’olio, di fattura artigianale, degni di nota. Voto: 10.
– Caffè, amari: buona scelta.
– Nel cestino: pane, ottimo, idoneo agli affettati, vorrei vedere che fosse il contrario!
Note sul menù/Piatti consigliati: Prosciutto San Daniele; La Mortadella al Tartufo.
La Cantina/La Carta dei Vini?: Vini: Ottima scelta di etichette soprattutto friulane.
La carta …dell’Acqua!!!: Ahimè, acqua demineralizzata.

Miniere gastronomiche: il prosciutto San Daniele doc: tornerò in questo locale e (non) solo per questo stupendo prodotto!

“Sulla Porta”. Il locale è citato su queste Guide:
4live.it
Osterie d’Italia – Slow Food Editore (molti anni)
Locali Tipici Friulani
Cosa c’è da vedere in zona: Udine, il Friuli.
In definitiva: ambiente rilassante, va bene per uno “spuntino” ma anche per pausa pranzo, meglio se accoppiati, e che ottimi vini!

Gigi Arpinati