statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

‘La traviata’ a Tredozio

img of ‘La traviata’ a Tredozio
Ultimo aggiornamento:

Sabato 22 novembre, alle ore 21,00, al teatro di San Michele Arcangelo, sarà una serata da non perdere per tutti gli appassionati della musica lirica. Nell’ambito della stagione concertistica “Autunno Musicale Tredoziese” organizzata dal Comune di Tredozio con il contributo della Provincia e la collaborazione dell’Associazione Musicale Diapason, verrà proposta al pubblico “La traviata” di Giuseppe Verdi.

Un’ampia selezione dall’opera verrà eseguita con l’ausilio di una voce recitante che farà da filo conduttore illustrando la vicenda ed evocando suggestioni che consentiranno ai presenti di immergersi nel capolavoro verdiano. Il teatro di San Michele Arcangelo sarà la sede di questo evento musicale che si preannuncia di grandissimo interesse per la levatura degli artisti coinvolti. Ne saranno protagonisti tre cantanti che da molti anni sono ospiti dei maggiori teatri della scena nazionale e internazionale, dal Comunale di Firenze al Carlo Felice di Genova, dalla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, dal teatro Massimo di Palermo alle grandi platee d’oltreoceano.

Un’occasione irripetibile per gli amanti dell’opera, che avranno la possibilità di ascoltare a Tredozio alcune delle voci più rappresentative attualmente in circolazione. Il ruolo femminile sarà affidato alla voce duttile e autorevole del soprano genovese Irene Cerboncini, artista che svolge la sua attività in Germania, Inghilterra, Finlandia, Slovenia, Svizzera, Francia, Belgio, Giappone, Messico, oltre a esibirsi alla Scala e nei principali teatri d’Italia.

La Cerboncini lavora con i maggiori registi (Giuliano Montaldo, Keita Asari, Piero Faggioni) e i più importanti direttori, tra cui Nicola Luisotti, Donato Renzetti, Marco Guidarini. Apprezzata interprete verdiana, si cimenterà nel ruolo di Violetta, che fu il cavallo di battaglia delle più grandi voci del Novecento.

A fianco di Irene Cerboncini, nel ruolo di Alfredo, sarà il tenore siciliano Alberto Profeta, voce pregevole e di grande impatto, che spazia dal repertorio tradizionale alla musica contemporanea, collaborando con artisti di livello assoluto come Mariella Devia e Daniel Oren. Nel periodo della sua formazione Profeta ha studiato anche con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Renato Bruson e Magda Olivero. Si è poi esibito nei maggiori teatri e vanta numerose apparizioni alla RAI. Il baritono pugliese Giuseppe Altomare completerà il cast di eccezionale livello che darà vita alla serata.

Altomare, che per l’occasione impersonerà Giorgio Germont, ha studiato al prestigioso “Mozarteum” di Salisburgo, per poi iniziare una straordinaria carriera che lo ha visto protagonista del grande repertorio lirico italiano e francese. Ha lavorato con i grandissimi direttori e registi del nostro tempo, tra cui Gianandrea Gavazzeni, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli e Dario Argento. Ha cantato di fronte al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un concerto trasmesso da Rai 1. Ha inoltre al suo attivo una importante attività discografica.

A coadiuvare queste tre voci d’eccezione sarà il pianista Marco Podestà, musicista che svolge la sua attività in Europa, Asia, Africa e America Latina. In qualità di solista ha suonato accompagnato da alcune delle maggiori orchestre europee come la Filarmonica di San Pietroburgo e l’Orchestra Sinfonica della Radio di Kiev, lavorando con direttori quali Viktor Dubrovsky e Emil Simon. Svolge altresì attività di collaborazione con cantanti di fama mondiale. Ha suonato per Rai 1, Rai 2, Radiotre, Radio Vaticana e inciso dieci CD che spaziano da Bach alla musica contemporanea.  

Il compito di coordinare la serata, narrando la storia di Violetta Valéry, sarà affidato alla voce dell’attrice Simona Caucia, artista di grande levatura formatasi all’Accademia Nazionale di Arte drammatica di Roma. Innumerevoli i lavori teatrali da lei affrontati in compagnia dei più celebrati attori di prosa italiani, quali Alberto Lionello, Luigi Vannucchi, Giulio Brogi, Adriana Asti e Paola Quattrini. Simona Caucia ha lavorato anche nel cinema e ha svolto attività di doppiatrice in virtù delle sue non comuni doti di interprete. Importante il suo sodalizio artistico con il grande pianista e compositore Giorgio Gaslini, recentemente scomparso, assieme al quale ha dato vita a molti recital di poesia e musica. Ci sono, insomma, tutti gli ingredienti per una serata memorabile e per apprezzare la gloriosa tradizione musicale italiana con cinque grandi interpreti. Ingresso libero.