stanza matematica e inglese

Dopo il grande successo dell’esperienza de La Stanza della Matematica, il sodalizio tra il Centro Italiano Femminile onlus forlivese e l’associazione “Altre Stanze” si rinnova e si rinforza. Dal prossimo martedì 28 ottobre, sempre nella sede del CIF, a Forlì in corso Garibaldi 60, La Stanza della Matematica riparte ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle 18,30. Gli studenti del circondario in difficoltà con l’ostica disciplina potranno contare sull’aiuto di insegnanti qualificati e altamente motivati per mettersi in pari coi compiti, e per fare finalmente un po’ di luce sull’astruso mondo delle disequazioni goniometriche e dei logaritmi.

La grande novità di quest’autunno è che da lunedì 3 novembre, sempre con orario 15,30 – 18,30, sarà aperta anche una stanza dell’inglese, The English Room: i docenti volontari dell’associazione “Altre Stanze” hanno costruito una squadra di giovani e preparatissimi insegnanti di inglese, anche grazie alla collaborazione con docenti della Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì.
Fornendo un servizio di supporto allo studio in Matematica ed Inglese, le due discipline che danno più pensieri a molti studenti, l’associazione Altre Stanze ed il CIF puntano a dare una concreta risposta ai bisogni formativi dei familiari degli associati, ed anche, fornendo il servizio gratuitamente ai giovani in condizioni di disagio economico e/o sociale, ad operarsi per l’attuazione di un fondamentale diritto sancito dalla Costituzione: il diritto ad una formazione di qualità, “perché i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, possano accedere ai più alti gradi degli studi” (Articolo 34).

Quello delle Stanze, della Matematica e dell’Inglese, è, infatti, il primo tassello di un’operazione più ambiziosa che potrebbe, negli anni futuri, promuovere altre iniziative per contrastare la dispersione scolastica, aiutare le famiglie a non perdere di vista il valore di una formazione di qualità, contribuire al dialogo tra genitori e figli. Per il momento i soci possono contare su un servizio di qualità, a prezzi calmierati, e totalmente trasparente: scegliendo le Stanze per le loro lezioni private si finanziano gli studi a giovani svantaggiati e si favorisce l’inserimento lavorativo di giovani alle prime esperienze di docenza.
Gli interessati possono recarsi nella sede del CIF, a Forlì in corso Garibaldi 60, già giovedì 23 e venerdì 24 ottobre dalle ore 16,00 alle 18,00, dove possono incontrare i volontari dell’associazione “Altre Stanze” e procedere alle iscrizioni. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al 3703226881 o via mail a stanzamatematica@gmail.com.