statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Guardiani della Galassia

img of Guardiani della Galassia
Ultimo aggiornamento:

Guardiani della Galassia. Titolo originale: Guardians of the galaxy Diretto da James Gunn, con Chris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, John C. Reilly, Djimon Hounsou, Glenn Close, Karen Gillan, Josh Brolin e Benicio Del Toro,  Anno: 2013, Genere: Fantascienza, Durata: 120 minuti circa, Voto: 7/8.

In una galassia lontana lontana il bandito spaziale Peter Quill (Pratt), detto Star-Lord, si impossessa di una sfera capace di distruggere mondi interi. A difendere l’oggetto dal malvagissimo Ronan (Pace) si trovano loro malgrado coinvolti altri quattro astrusi personaggi: Il procione geneticamente modificato Rocket (Cooper), l’albero umanoide Groot (Diesel), il vendicativo Drax, detto il distruttore (Bautista) e l’assassina aliena Gamora (Saldana). Basteranno a salvare la galassia?

Ecco che nuovi personaggi Marvel trovano il loro adattamento cinematografico: ma Gunn, che scrive e dirige il film, tenta la strada della commedia. E fa centro. Se è vero che le situazioni sono quelle ormai classiche del cinema di fantascienza anni 2000 (qui siamo a metà strada tra Star Trek di Abrams e i cuginetti Marvel Avengers) è vero anche che i personaggi di ‘Guardiani della Galassia’ sono spassosi (cosa rara, rarissima!), gli effetti speciali sorprendenti, la fotografia (di Ben Davis) avvolgente, il ritmo indiavolato. Forse troppa azione e poca capacità nel districare i fili della storia (Gunn sa scrivere bene le battute, un po’ peggio la trama). Ma sono difetti perdonabili, grazie alla freschezza di una pellicola che permette a Pratt (sorta di Han Solo versione demenziale) di ballare nei titoli di testa la bellissima colonna sonora. Esilarante. Cooper e Diesel, i nomi più famosi del cast, prestano la voce a due personaggi animati: ovviamente il gioco si perde con il doppiaggio italiano.