statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Galeata la 35° fiera del cavallo e del puledro

img of A Galeata la 35° fiera del cavallo e del puledro
Ultimo aggiornamento:

Da sabato 1 a domenica 2 novembre nuovo appuntamento a Galeata con la XXXV Fiera del cavallo e del puledro, un’importante mostra mercato dove ci saranno anche spettacoli equestri, musica e conferenze. Domenica 2 novembre ci sarà inoltre il tradizionale mercato ambulante per le vie del paese. L’esposizione dei cavalli è sempre stata il fiore all’occhiello di Galeata da quando mercati e fiere erano un’occasione di aggregazione, scambio e confronto tra gli allevatori della Romagna Toscana.

A tramandare queste antiche usanze sono oggi gli anziani che ricordano l’importanza che la Fiera del 2 novembre rappresentava per il tessuto economico del paese. In mostra ci saranno esemplari di razza italiana, europea, araba e americana, oltre all’asino romagnolo, un esemplare purtroppo in via d’estinzione.

Di grande importanza della fiera saranno gli “Assoluti d’Italia – monta da lavoro veloce” organizzati dalla federazione italiana turismo equestre e il meeting “Cavalli Razza T.P.R” (cavallo agricolo italia­no da tiro pesante rapido). All’interno della manifestazione si svolgerà anche il “Festival gastronomico dei prodotti della Romagna”. La Fiera, mostra, mercato del cavallo e del puledro è organizzata dall’associazione Pro Loco “Mevaniola” e dal Comune di Galeata in collaborazione con la federazione italiana turismo equestre ANTE Emilia Romagna, la Provincia di Forlì-Cesena, l’associazione provinciale allevatori, la comunità montana dell’Appennino forlivese.