statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Librincontro parte da Caterina Sforza

img of Il Librincontro parte da Caterina Sforza
Ultimo aggiornamento:

In piazza Buonincontro ha inizio mercoledì 25 giugno, ore 21,00 la rassegna estiva “Librincontro” – patrocinata dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole – con una serata dedicata alla grande signora della Romagna, Caterina Sforza. Una conversazione virtuale con la madre di Giovanni dalle Bande Nere, tenuta dall’ex primario di Medicina, Salvatore Pignatari, che verrà interrogato dalla professoressa Alessandra Banchini, entrambi cultori e esperti di storia locale.

Caterina fu senza dubbio una donna di forza d’animo non comune, astuta e scaltra. Data in sposa all’età di dieci anni al nipote del pontefice stesso, Girolamo Riario, diventò la signora di Imola e di Forlì. La figura di Caterina Sforza è emblematica per la sua epoca a cavallo fra il Medioevo e il Rinascimento ed è intrisa di lati oscuri: combattente, dalla personalità eclettica e sanguigna, virago e demonio femminile, violenta e risoluta con i nemici. Ma era anche una donna di incredibile bellezza, immortalata in poesie e ritratti, che dedicò molto tempo agli studi erboristici, ricercando antiche ricette orientali, rimedi popolari, miscele che arrivavano da oscuri monasteri per preparare i suoi cosmetici.

Le sue ricette sono state tramandate in “Experimenti della excellentissima signora Caterina da Forlì”, composto da quattrocentosettantuno rimedi curativi e di bellezza del viso e del corpo con indicazioni per la preparazione di pomate, unguenti, miscele, acqua che Caterina preparava con l’aiuto degli speziali di corte. A sorpresa, nel corso della serata è previsto l’ingresso della nostra Signora di Romagna, che sarà acconciata in diretta dal parrucchiere terrasolano, ormai coiffeur delle star, Valerio Collini.

Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 2 luglio con una serata a tema, nella quale Marco Susanna, conduttore di “Amicosport” e Matteo Calderoni (detto “Kalle”, ex capitano del Forlì Calcio) parleranno di fair play e sport corretto. Presenta l’assessore alla cultura del Comune di Castrocaro Terme, Federica Pierotti.