Spicchi di cuori di Giorgio Mambelli

0

Giovedì 11 luglio, alle ore 21,00 alla Libr’amo Libreria estiva al Parco Urbano Franco Agosto di ForlìSpicchi di cuori” di Giorgio Mambelli (Risguardi Editore). Giorgio Mambelli presenta Spicchi di Cuori nel Parco Urbano Franco Agosto di Forlì, luogo in cui  vive un capitolo di “Spicchi di cuori”. Per l’occasione Giorgio Mambelli sarà accompagnato dal giornalista Stefano Benzoni, attuale team manager della Fulgor Libertas Basket Forlì.

Marco, il padre vecchia gloria della pallacanestro negli anni ’80 e ’90, Luca, il figlio giovane promessa del basket forlivese di oggi, sono i protagonisti di “Spicchi di cuori”, nuovo romanzo di Giorgio Mambelli edito da Risguardi Edizioni, marchio di CartaCanta Forlì. Intorno ai protagonisti muove un microcosmo di personaggi, sentimenti e momenti di sport, in particolare il basket, antico e mai spento amore del narratore forlivese. Ancora una volta emerge il territorio in cui è nato che gli consente di narrare vicende che, pur viaggiando sulle ali della immaginazione trovano sempre l’ancoraggio con un angolo, con una via, con un riferimento in grado di evocare tenerezza in chi lo conosce e concretezza in chi cerca di immaginarlo.

Come annota il giornalista e amico Marino Bartoletti nella sua prefazione che concorre a impreziosire il libro, “Giorgio riesce ad appassionare il lettore con l’incrocio così fluido di piccoli e grandi amori, di concretezze e di speranze, di drammi sfiorati e di lieti fini, che hanno per sfondo il Paesone (Forlì e la Romagna) che tutti noi amiamo”. Altra nota di pregio è l’immagine di copertina che esalta i caratteristici e inconfondibili tocchi di colore dell’artista forlivese Massimo Sansavini.

Giorgio Mambelli è di Forlì. Giornalista e addetto stampa della provincia di Forlì-Cesena fino al 2010, nel 2008 pubblica Il sole dell’Avvenire e l’anno successivo Ferragosto ’68: galeotto fu il garbino. Con CartaCanta editore pubblica nel 2010 Cappelletti nella grande mela e con Risguardi Edizioni Il calendarietto profumato nel 2012. 

Stefano Benzoni pure lui forlivese doc è l’attuale team manager della Fulgor Libertas Basket Forlì. Benzoni collabora per vari quotidiani. Redattore per le riviste «Superbasket», «American Superbasket» e «Giganti del Basket» segue partite di regular season, playoff e finali dei campionati di Serie A, Legadue, B1, Eurolega, NBA e All-Star Game. È autore del libro “Larry Legend Bird” uscito nel dicembre 2000 e di “Campioni di casa nostra” (insieme ad Alberto Mazzotti e per conto del Coni provinciale) uscito nel dicembre 2012.