statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il Comando della Polizia Municipale di Forlì si trasferisce

img of Il Comando della Polizia Municipale di Forlì si trasferisce
Ultimo aggiornamento:

La Giunta Comunale ha deciso proprio oggi. Il Comando della Polizia Municipale trasloca. Il palazzo di corso della Repubblica è pericoloso, quindi nel più breve tempo possibile la nuova casa dei vigili sarà in via Focaccia, angolo via Kennedy nell’ex studentato Sant’Anna. Inizialmente, come da accordi tra Comune e Romagna Acque, il Comando sarebbe dovuto andare (se ne parla da anni ma il trasferimento è sempre slittato) nel piazzale del Lavoro.

Il continuo contenzioso

Romagna Acque però ha aperto un contenzioso con il Comune (non vuole sostenere i costi delle opere di urbanizzazione) per cui ha deciso di non spostarsi nonostante una penale di 12000 euro al mese che dovrà sostenere dal prossimo mese di marzo. Sì, al mese (tanto basta aumentare un pochino l’acqua). I pericoli di un crollo del Comando di Corso della Repubblica 99, sede della P.M., ormai puntellato in ogni dove con “cristi” dell’edilizia sono troppo evidenti. Quindi nelle ultime settimane il Comune ha dovuto far fronte ad una nuova emergenza (ma anche la biblioteca proprio di fronte ai Vigili è messa più o meno allo stesso modo).

Traslocare ma a costi bassi e in un edificio ovviamente di proprietà comunale è stata dunque la priorità. Tramontata l’ipotesi palazzo di vetro (costi alti e sede troppo decentrata per tutti) la scelta è caduta all’ex studentato S.Anna di via Focaccia. Struttura costruita ex-novo alla fine degli anni sessanta, realizzata con struttura a vista in cemento armato; si sviluppa a “L” su due ali raccordate nell’angolo con un corpo a ballatoio aggettante rispetto al profilo continuo delle facciate. Le due ali sono diverse, una ad un piano l’altra a due, ed i prospetti stessi sono dissimili denotando una volontà del progettista di caratterizzare e movimentare i volumi del corpo di fabbrica.

Lo studentato S.Anna

A seguito di un recente accordo con il Comune di Forlì, il complesso era stato ristrutturato realizzando degli alloggi per studenti universitari ai piani superiori, denominato Studentato S.Anna. Al piano terreno trova posto in alcuni locali la sede dell’Ente e, nell’altra ala, l’asilo “Girasole”. Gran parte della zona verde è di pertinenza all’asilo mentre la restante, su Via Focaccia, era a servizio degli universitari ospitati. Tutto il piano interrato, un tempo destinato a cucine e servizi dell’intero immobile, verrà probabilmente ristrutturato. L’area di proprietà dell’Ente su cui sorge l’edificio misura 4.885 mq., il volume edificato attualmente è parti a 10.050 mc. compresi di piano interrato; la superficie complessiva dei piani (compresa muratura) è pari a mq. 3.175. L’area libera, di cui la stragrande maggioranza destinata a verde privato, misura mq. 4.023.

Aggiornamento del 20 marzo: la Giunta Comunale ha deciso che il trasferimento del Comando non sarà più all’ex Studentato ma al Palazzo Sme di via Punta di Ferro. Per leggere articolo cliccare nel link qui: