statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Presepe Vivente a Forlì

img of Il Presepe Vivente a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Sabato 22 dicembre si svolgerà l’undicesima edizione della rappresentazione del “Presepe Vivente dei bambini”, sotto forma itinerante e patrocinata dal Comune di Forlì e dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, organizzato gratuitamente dai centri educativi e di aggregazione della cooperativa sociale Domus Coop insieme alle scuole La Nave e agli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano e dell’associazione di volontariato “Gli Elefanti”.

La sacra rappresentazione si svolgerà nel centro storico con inizio nel primo pomeriggio. Dalle ore 15,00 alle 15,30 si potranno visitare i Quadri Viventi allestiti in piazza Papa Giovanni Paolo II, piazza Ordelaffi, Giardini Orselli, via delle Torri e piazza Saffi. Alle 15.30 in piazza Papa Giovanni Paolo II inizierà la sacra rappresentazione, poi il corteo si muoverà per le vie del centro storico fino al sagrato dell’abbazia di San Mercuriale dove sarà allestita la scena della Natività; il gesto si concluderà con la benedizione delle statuine del Bambin Gesù che i bambini porteranno, impartita dal Vescovo di Forlì.

Il corteo della sacra rappresentazione sarà composto da oltre 500 figuranti in costume, per la maggior parte bambini e ragazzi, con allestimenti scenografici ed animali. Durante il percorso saranno rappresentate le scene del racconto della Natività e l’arrivo dei Magi a cavallo. La conclusione è prevista davanti a San Mercuriale verso le ore 17,30.

Quest’anno aderiscono al presepe anche i centri educativi delle cooperative sociali Paolo Babini e L’Accoglienza e le parrocchie di San Mercuriale e Santa Maria Lauretana in Bussecchio. Inoltre collaborano alla realizzazione del presepe vivente: l’associazione di volontariato “Il Raggio di Sole”; le associazioni “Il Drago Oscuro” e “Gli amici del Plaustro”; il gruppo storico “Brunoro II” – Pro Loco Forlimpopoli;  i Cavalieri del Graal e il gruppo scout Forlì 11. In caso di maltempo il presepe vivente si svolgerà in Duomo e in San Mercuriale.