statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’esperienza del percorso nascita diventa un libro

img of L’esperienza del percorso nascita diventa un libro
Ultimo aggiornamento:

L’esperienza del percorso nascita forlivese diventa un libro. Mercoledì 21 marzo, alle 17,00, in sala Randi, nel Municipio di Forlì, verrà presentato ufficialmente il volume “La nascita colora la vita. Azioni e progetti intorno al Percorso nascita nel territorio forlivese”, che contiene la descrizione degli interventi, i materiali e la metodologia di lavoro dei servizi che caratterizzano un progetto con dieci anni di vita. La nascita colora la vita è la declinazione forlivese del Percorso Nascita, che accompagna la donna, la coppia e poi il neonato, dalla gravidanza ai primi anni di vita del piccolo.

Inserito nel piano di zona distrettuale per la salute e il benessere sociale, connette la dimensione sanitaria con quella sociale, i servizi territoriali con quelli ospedalieri, ponendo particolare attenzione alla promozione, alla prevenzione ma anche alla tutela e alla cura nelle situazioni di rischio e vulnerabilità, sia sociali che sanitarie. L’integrazione socio-sanitaria, l’approccio multidisciplinare nella programmazione, realizzazione e valutazione, l’attenzione alla funzione educativa sono elementi portanti, e indubbiamente innovativi, del progetto. Attorno a un’esperienza già decennale, cuore di politiche e azioni rivolte alle donne, alla vita nascente e alle famiglie, si sviluppano poi azioni e riflessioni che si allargano verso la comunità.

Nuovi temi quali la multiculturalità, la conciliazione fra tempi di vita e lavoro, il ruolo paterno, la promozione delle competenze genitoriali, il coinvolgimento di altri soggetti rappresentano i passi più recenti, oggi necessari quanto l’analisi sulla sostenibilità del percorso. L’incontro sarà, pertanto, anche un’occasione per confrontarsi da diverse prospettive e guardare verso il futuro di questo progetto così importante per la nostra realtà. Alla  presentazione del libro parteciperanno Davide Drei assessore politiche di welfare del Comune di Forlì, Piergiuseppe Dolcini presidente Fondazione Cassa dei Risparmi, Mariella Martini direttore generale dell’assessorato sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, Maria Grazia Stagni direttore sanitario Ausl Forlìe  referente Percorso Nascita, Rossella Ibba dirigente politiche sociali del Comune di Forlì. Introdurrà il professore Costantino Cipolla, direttore della collana Salute e Società.