statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 6 minuti

“Esploratori in biblioteca: dallo scaffale alla vita”

img of “Esploratori in biblioteca: dallo scaffale alla vita”
Ultimo aggiornamento:

Alla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, nella primavera 2012, riprendono gli appuntamenti della programmazione “Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita”, una rassegna dedicata alla letteratura dell’erranza contemporanea. Dopo il successo dell’edizione autunnale 2011 dedicata allo spazio geostorico della Strada, il viaggio prosegue con l’esplorazione di altri due spazi: il Mare e il Deserto.
Si comincia con “Il fondo del mare in Biblioteca”, una navigazione onirica che risveglia il desiderio d’avventura e rende sensibile l’invisibile. L’esplorazione marina prende il via sabato 17 marzo alle ore 16,30, nella sezione Ragazzi della Biblioteca “A. Saffi” (corso della Repubblica, 78), con il laboratorio creativo In un piccolo angolo di mare, ispirato al libro Guizzino di Leo Linoni, a cura dell’ass. culturale Momini di Forlì. I piccoli marinai, come i pesciolini della storia, lavoreranno tutti insieme per nuotare idealmente nel sole e scoprire il mare. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 anni in su. Prenotazione obbligatoria: 0543 712615.

Lunedì 19 marzo alle ore 21,00, la navigazione prosegue con una serata dedicata alla rilettura musicale dei classici letterari dedicati al mare. Francesco Giardinazzo, docente di Antropologia dei Processi Comunicativi presso la SSLMIT, condurrà i lettori-naviganti alla volta della canzone come strumento di conoscenza attraverso l’ascolto di “Marinai, Profeti e Balene” di Vinicio Capossela. Durante la serata, gli allievi della scuola professionale di balletto Arte Danza University di Forlì (nella foto) diretta da Noemi Briganti e Serge Manguette eseguiranno, su musiche di J. Strauss, “Nel regno del mare”, una performance coreografica di Noemi Briganti. Mentre il giovane musicista forlivese Enrico Monti presenterà “Il fragore del mare”, una composizione musicale scritta appositamente per la rassegna, in la collaborazione dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì.

L’esplorazione prosegue poi con “Miraggi in Biblioteca”. Giovedì 29 marzo alle ore 21,00 si presenterà la mostra virtuale di arti visive “Miraggi nel deserto”. Per l’occasione, sarà presente la curatrice della mostra Maria Elena Moratò, pittrice e critica d’arte catalana. Durante la serata, Ahmad Addous e Khadija Madda, docenti di Lingua e Cultura Araba presso la SSLMIT, leggeranno in arabo e in italiano brani classici e contemporanei della letteratura araba con la collaborazione di Sara Nanni e gli studenti della Scuola Superiore di Lingue Moderne per interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna – sede di Forlì.

Sabato 14 aprile alle ore 16,30, nella sezione Ragazzi della Biblioteca “A. Saffi” (corso della Repubblica, 78), la rassegna propone la proiezione dell’edizione restaurata del film d’animazione “La rosa di Bagdad” (Anton Gino Domenighini, 1949). Un appuntamento speciale per i giovani spettatori-esploratori che potranno ripercorrere le magiche atmosfere delle avventure di Amin, della principessa Zeila e del perfido visir Jafar. Un’azione teatrale degli alunni della Scuola Media “Felice Orsini”- plesso Maroncelli di Forlì darà inizio all’avventura.

La serata di martedì 17 aprile alle ore 21,00 si presenta come un’oasi artistica da non perdere per il prestigio internazionale degli ospiti. I lettori-nomadi potranno attraversare i nuovi deserti contemporanei con un trittico di immagini, parole e musica. Rafael Argullol, scrittore e filosofo spagnolo (professore di Estetica e Teoria delle Arti all’Università di Barcellona e vincitore di numerosi premi internazionali), Giovanni Zaffagnini, fotografo, Ingeborg Riebesehl e Ángel García Arnés, chitarristi, saranno le guide di eccezione per scoprire nei deserti dell’oggi gli istanti artistici velati. La conversazione prenderà le mosse dalla presentazione, in anteprima assoluta in Italia, del libro di Argullol “Visión desde el fondo del mar” (2010), incrociando la mostra fotografica “Fabbriche dimesse”, allestita nelle stanze della Biblioteca, per avvistare con il duo di chitarra i territori del nomade. Giovanni Nadiani, narratore, leggerà brani letterari sulle domande che il deserto suscita. Introdurrà la serata Rafael Lozano Miralles, Direttore SSLMIT.

Sabato 21 aprile alle ore 16,00 arriva in Biblioteca il Trenoracconto. Un viaggio nel viaggio attraverso il Saffi Express, I Concorso di scrittura creativa ed estemporanea nelle stanze della Biblioteca su uno dei tre spazi tematici proposti durante la rassegna: Strada, Mare, Deserto. Il lettori-esploratori diventano scrittori. Il concorso si articola in due classi: Carrozza Junior 14/19 anni; Carrozza Ssenior dai 20 anni in avanti. Numero massimo di partecipanti totali: 50. Ai primi classificati delle due categorie sarà offerto un corso online della Scuola Holden di Torino; ai secondi classificati, un tascapane di libri della casa editrice bolognese Promo Music – Corvino Meda Editore. Info bando dal 21 marzo su Facebook Biblioteca-A-Saffi.

La rassegna trova la sua ideale conclusione lunedì 23 aprile alle ore 21.00, in occasione della Giornata Mondiale del Libro. Le stanze della Biblioteca ospiteranno una serata letteraria a cui parteciperanno Raffaella Baccolini (docente di Letteratura Inglese — SSLMIT), Paolo Cognetti (scrittore), Marcello Corvino (editore), Lisa Ginzburg (scrittrice e traduttrice, Patrick Leech (assessore alla Cultura del Comune di Forlì), Renata Penni (direttrice della Biblioteca Comunale “A. Saffi”), Manuela Racci (docente di Storia e Filosofia — Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì), Leonardo Staglianò (scrittore, vincitore del Premio di Scrittura Teatrale “Diego Fabbri 2011”). Durante la serata avrà luogo la Proclamazione dei vincitori del I Concorso Trenoracconto in Biblioteca — Saffi Express.

Il progetto è promosso dalla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, con il contributo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e del Dipartimento SITLeC – Università di Bologna, sede di Forlì e della Fondazione Garzanti, con il patrocinio del Centro Diego Fabbri (Forlì), nell’ambito della rassegna Autorjtinera (Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena), con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, di Arte Danza University di Forlì, della Promo Music – Corvino Meda Editore, della Scuola HOLDEN di Torino.

Esploratori in Biblioteca: dallo Scaffale alla vita è un progetto ideato e coordinato da María Isabel Fernández García con la collaborazione di Yvonne Grimaldi del Centro Studi Teatrali – Dipartimento SITLeC, Università di Bologna sede di Forlì. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, e sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione ove non indicato