statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Nuova ossessione orientale… pollo al curry e latte di cocco

img of Nuova ossessione orientale… pollo al curry e latte di cocco
Ultimo aggiornamento:

Non riesco a liberarmene, forse proprio non voglio farlo, ma da quando l’ho cucinato per la prima volta ho il bisogno fisiologico di averlo in tavola almeno una volta a settimana. Le parole sono inutili davanti al:

Pollo al curry e latte di cocco
1 spicchio di aglio
2 carote
1 zucchina
2 cipollotti
1 mela
ananas (facoltativo)
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso 1 petto di pollo
riso basmati

curry (in pasta o in polvere)

1 lattina di latte di cocco (naturale, non dolce)
sale
sesamo (facoltativo)
pentola wok

Per prima cosa taglia a cubetti il pollo e mettilo a rosolare nella wok con un po’ d’olio, se ti piace aggiungi i semi di sesamo e lascialo colorire mescolando spesso. Dopo una decina di minuti sala e aggiungi un cucchiaino di pasta di curry (se è in polvere è uguale). Mescola bene e togli dal fuoco riponendolo in un piatto a parte.

Nella stessa padella aggiungendo altro olio fai appassire i cipollotti e l’aglio tritato, poi aggiungi tutte le verdure che hai precedentemente tagliato a listelle o a tocchetti.

 Lasciale appassire 5 minuti poi aggiungi il sale e un cucchiaino di curry alle verdure e il latte di cocco. Solo adesso è il momento di aggiungere la parte dolce, le mele e l’ananas a cubetti, poi aggiungi il pollo e lascia stufare circa 20 minuti.

Nel frattempo prepara il riso: versa in una ciotola il riso basmati e lavalo bene sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido che lo farebbe risultare colloso in cottura. Quando l’acqua risulterà trasparente trasferiscilo in una pentola e aggiungi acqua sufficientemente a coprirlo per 1 cm. Sul fuoco porta l’acqua a bollore poi abbassa al minimo il fioco e copri la pentola con il coperchio sigillandola in modo che il riso cuocia a vapore per altri 10 minuti.

Torna al pollo, a due minuti dalla fine della cottura aggiungi l’ultimo cucchiaino di curry e mescola bene. Disponi il tutto ancora caldo in un grande piatto e accompagnalo con il riso in bianco condito con il sughetto di cocco e curry.