Nuova ossessione orientale… pollo al curry e latte di cocco

0
Letture: 5630

Non riesco a liberarmene, forse proprio non voglio farlo, ma da quando l’ho cucinato per la prima volta ho il bisogno fisiologico di averlo in tavola almeno una volta a settimana. Le parole sono inutili davanti al:

Pollo al curry e latte di cocco
1 spicchio di aglio
2 carote
1 zucchina
2 cipollotti
1 mela
ananas (facoltativo)
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso1 petto di polo
riso basmati

curry (in pasta o in polvere)

1 lattina di latte di cocco (naturale, non dolce)
sale
sesamo (facoltativo)
pentola wok

Per prima cosa taglia a cubetti il pollo e mettilo a rosolare nella wok con un po’ d’olio, se ti piace aggiungi i semi di sesamo e lascialo colorire mescolando spesso. Dopo una decina di minuti sala e aggiungi un cucchiaino di pasta di curry (se è in polvere è uguale). Mescola bene e togli dal fuoco riponendolo in un piatto a parte.

Nella stessa padella aggiungendo altro olio fai appassire i cipollotti e l’aglio tritato, poi aggiungi tutte le verdure che hai precedentemente tagliato a listelle o a tocchetti.

 

Lasciale appassire 5 minuti poi aggiungi il sale e un cucchiaino di curry alle verdure e il latte di cocco.
Solo adesso è il momento di aggiungere la parte dolce, le mele e l’ananas a cubetti, poi aggiungi il pollo e lascia stufare circa 20 minuti.

Nel frattempo prepara il riso: versa in una ciotola il riso basmati e lavalo bene sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido che lo farebbe risultare colloso in cottura. Quando l’acqua risulterà trasparente trasferiscilo in una pentola e aggiungi acqua sufficientemente a coprirlo per 1 cm. Sul fuoco porta l’acqua a bollore poi abbassa al minimo il fioco e copri la pentola con il coperchio sigillandola in modo che il riso cuocia a vapore per altri 10 minuti.

Torna al pollo, a due minuti dalla fine della cottura aggiungi l’ultimo cucchiaino di curry e mescola bene.
Disponi il tutto ancora caldo in un grande piatto e accompagnalo con il riso in bianco condito con il sughetto di cocco e curry.
Adorooo!

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Festival di Marco Sabiu
Articolo successivoLe nuove norme sulla carta d'identità
Dopo il diploma al Liceo Classico di Forlì, si laurea in architettura. Appassionata di interior design e di stile in genere, scopre la sua vera strada nella moda. Con la sua linea di abbigliamento artigianale By Alis ha fatto di un hobby il suo lavoro. Se affrontate con lei argomenti di politica e informatica il consiglio è quello di mettersi un casco e adottare tutte le protezioni. Alis è battagliera, determinata e puntigliosa. Insomma non è il tipo che ama fare prigionieri. In 4live cura la rubrica di cucina.