statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

La Fanzinoteca con fanzine e Diabolik a Cesena Comics

img of La Fanzinoteca con fanzine e Diabolik a Cesena Comics
Ultimo aggiornamento:

La Fanzinoteca d’Italia prosegue con nuovi progetti pronti ad essere realizzati, nuove collaborazioni e partecipazioni, tra le quali quella attivata con Cesena ComicsCesena Comics (www.cesenacomics.com), evento giunto già alla sua terza edizione, magistralmente diretta dall’impareggiabile Elisa Rocchi, è una manifestazione dedicata al mondo dei fumetti e della letteratura per ragazzi.

E’ in questo specifico contesto che la Fanzinoteca d’Italia promuove  due eventi, il primo che inizia venerdì 11 novembre fino al 27 novembre ed è la stupenda mostra fotografica curata dallo Studio Fotografico Sandra&Urbano (www.sandraeurbano.com Viale dei Mille, 21 Cervia RA), “Diabolik… Aspettando i 50!” che sarà allestita al Centro Cinema San Biagio (via Aldini, 24 Cesena FC), con inaugurazione alle ore 19,00 di venerdì 11 novembre.
Il secondo evento, che si svolgerà dal 12 al 19 novembre con apertura dalle ore 17,00 alle ore 20,00 alla Galleria Cesuola nel Vicolo Cesuola, è una iniziativa legata al mondo delle fanzine che, grazie all’impegno, lavoro e organizzazione dell’Associazione Culturale Barbablù, permette alla Fanzinoteca di presentare la quinta proposta espositiva ampliata e aggiornata di “Fanzine d’Europa – Passione europea“, per l’occasione, in questo contesto dedicata esclusivamente alla produzione fanzinara fumettistica. Per le ore 20,00 di sabato 12 novembre è prevista l’inaugurazione del percorso curato da Fanzinoteca d’Italia, con la gradita partecipazione e proposta di “Trasfigurazioni”, una collettiva di quadri degli amici di Gruppo Out con Live Performance: artisti della fanzine Out in estemporanea; cose belle da non perdere.
Seguiranno, per merito dell’Associazione Culturale Barbablù aperitivo a buffet “Uno sprit..zo di fumetto” by Lego, piccola Cena di Carta, fritto al Cartoccio (veg o pesce, da 4 a 5 euro ) e calice di vino (3 euro), e Dj set Spino S. by Lego.

Centinaia di fanzine da tutta Europa saranno esposte alla consultazione del pubblico interessato, molte nazioni europee, quali: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Polonia, Svezia, oltre alla stessa Italia, potranno presentare la loro ampia, atipica, e variegata produzione di editoria fanzinara. Questi sono eventi socio-culturali che, fumetti e fanzine incluse, riescono coinvolgere uno specifico pubblico rendendoli, al contempo, fornitori e consumatori.

“Questa è la prima e più grande esposizione europea di passione fumettitica mai presentata, Fanzine d’Europa – precisa l’esperto fanzinotecario Gianuluca Umiliacchi – è l’unica mostra documentaria a livello europeo dove sono esposti prodotti dell’editoria fanzinara articolati attraverso un percorso specifico e tematico, proponendo al pubblico una cospicua rassegna di fanzine europee, pubblicazioni che affiancando la produzione ufficiale, recano una testimonianza visiva più immediata e diretta della passione, un collante in grado di unire le nazioni, forse, più di altri concetti”. Quindi ecco un valido modo per attivare un confronto aperto e dinamico fra le passioni di un’Europa ancora in fase di ricerca della propria identità, consapevolezza per l’elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, un’Europa che, immancabilmente, prende gradualmente corpo anche dalla passione degli europei.

Cesena Comics, nel 2011, potenzia la parte dedicata ai ragazzi e crea un progetto davvero pervasivo, “L’arte in tutta la città”, per portare autori, disegnatori, scrittori, all’interno di ogni quartiere. Un’ambizione, una sfida ma… a Cesena Comics piacciono le sfide, ormai è cosa nota!! On line il programma della terza edizione di Cesena Comics… Per chi desidera scaricare il file programma in pdf (560 Kb)! Tante le sorprese: laboratori e cafè letterari a stretto contatto con gli autori, seminari e incontri con l’autore, attività per ragazzi e corsi per adulti, eventi per appassionati e occasioni per i curiosi!! Cesena Comics è cinema, concerti, guerrilla gardening, animazioni in strada, scambio di fumetti…  Cesena Comics è tutto questo e molto di più.