statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Forlì ricorda cinque partigiani

img of Forlì ricorda cinque partigiani
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 18 agosto, il Comune di Forlì ricorda l’estremo sacrificio dei partigiani Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli, uccisi proprio il 18 agosto 1944 da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio nelle colline di Modigliana e Castrocaro. Successivamente i loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi. La comunità forlivese inoltre renderà omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo esser stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi sempre in piazza Saffi.

Per mantenere viva la memoria del martirio e dei valori democratici, sono stati programmati alcuni eventi: giovedì 18 agosto, fin dalle prime ore del mattino ai due lampioni di piazza Saffi (di fronte a Palazzo Albertini), verranno posizionate corone commemorative che resteranno esposte per l’intera giornata.

Venerdì 19 agosto alle ore 21,15 in piazzetta della Misura si terrà il “Concerto sotto le stelle” della banda città di Forlì, cui presenzierà Patrick Leech, assessore alla cultura;
domenica 21 agosto il presidente del consiglio comunale di Forlì Paolo Ragazzini, interverrà alla manifestazione organizzata dal coordinamento provinciale per i luoghi della memoria, a Ca’ Cornio di San Valentino, fra i Comuni Modigliana e Tredozio, luoghi dell’eccidio.