Leggilo in 2 minuti
Mostra di Marilena Tesei alla Galleria Michelacci

La “Galleria Michelacci” di Meldola in Corso Cavour 60, ospita la mostra “Colori in cammino” della pittrice Marilena Tesei, incentrata su un ricco corpus di recenti creazioni inedite, coniugate con opere precedenti. L’esposizione è inaugurata dal professore Enzo Dall’Ara sabato 24 maggio alle ore 17,30 ed è visibile fino a domenica 8 giugno nei seguenti orari: martedì, sabato e domenica 10,30-12,30 e al pomeriggio 16,00-19,00; mercoledì e venerdì 16,00-19,00; lunedì e giovedì chiuso.
Artista del colore e della luce, pittrice di forte impatto emotivo, Marilena Tesei è nata a Forlì, dove abita e ha studio artistico. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna, si è perfezionata presso lo studio di maestri pittori e ceramisti e, recentemente, ha arricchito le sue conoscenze, frequentando il corso di pittura tenuto a Bagnacavallo dalla maestra e artista Liliana Santandrea.
Da anni si dedica alla pittura, pur provenendo da esperienze fotografiche e letterarie- Affascinata dai contesti simbolisti e dalle principali avanguardie storiche di inizio XX secolo, è pervenuta ad un’astrazione di tipo neo-concettuale, simbolico e lirico. La sua sigla principale si basa sulla forma-colore, nonché su una forma-pensiero che si avvale di emergenze geometriche avulse dalla rigida regola matematica. Un effluvio cromatico pervade ogni dipinto, ove il colore si coniuga con un personale linguaggio astratto, che sottende importanti contenuti sociali e naturalistici.
La pittrice ha esposto, con esiti positivi, in eventi artistici e ha partecipato a significativi concorsi d’arte. Le sue opere sono state recentemente presentate nelle collettive Speciale Firenze – Dimensioni d’Arte, Galleria San Marco, Firenze, Triade, Complesso San Nicolò, Spoleto, L’anima e il volto alla Galleria del Monte a Forlì, nonché in personali tenute nello Spazio “Regnoli 41” a Forlì e nel Sacrario dei Caduti a Bagnacavallo.