statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Chi parteciperà alla prossima Supercoppa Italiana

img of Chi parteciperà alla prossima Supercoppa Italiana
Ultimo aggiornamento:

La Supercoppa Italiana del gennaio 2024 è stata la prima giocata con il nuovo format. Se dal 1989 il torneo si disputava in gara secca, tra la vincitrice della Serie A e quella della Coppa Italia, questa volta sono state istituite le final four con un nuovo regolamento. A partecipare sono dunque quattro squadre con l’introduzione delle semifinali, nelle quali la vincitrice della Serie A affronta la finalista perdente di Coppa Italia, mentre la vincitrice della coppa nazionale affronta la seconda in classifica del campionato precedente. Nell’ultima edizione, disputata in Arabia Saudita, il Napoli campione d’Italia in carica ha dunque affrontato la Fiorentina che ha perso la finale di Coppa Italia contro l’Inter, con i nerazzurri avversari della Lazio medaglia d’argento nel campionato 2022-23.

A vincere il torneo è stata proprio l’Inter, che come il Napoli ha sconfitto 3-0 la propria rivale in semifinale, battendo poi i partenopei nell’ultimo atto grazie a un gol al 90’ di Lautaro Martinez. L’esito non è stato una sorpresa, visto che i nerazzurri partivano favoriti già in fase di partenza verso l’Arabia Saudita, come dimostrano le quote vincente Supercoppa. Logico attendersi che anche per la prossima edizione, quella del 2025, sia ancora l’Inter a partire con i favori del pronostico, anche perché quella di Simone Inzaghi è l’unica squadra già ufficialmente qualificata per la Supercoppa Italiana. I nerazzurri, infatti, sono già aritmeticamente certi di chiudere primi o secondi in Serie A, visto che la Juventus terza non può più raggiungerli.

Ci sarà bagarre, invece, per gli altri tre posti. La corsa per la seconda piazza in campionato vede favorito il Milan, che ha un buon vantaggio sulla Juventus, ma i rossoneri non dovranno distrarsi nel finale, che prevede anche uno scontro diretto allo Stadium nel weekend del 28 aprile. I bianconeri, in ogni caso, potrebbero partecipare ugualmente ma attraverso la Coppa Italia, visto che si sono imposti per 2-0 contro la Lazio nella semifinale d’andata in casa. Se non dovessero verificarsi tracolli all’Olimpico, la squadra di Allegri sarà aritmeticamente qualificata per la Supercoppa in virtù dell’accesso in finale di Coppa Italia.

Il quarto e ultimo posto verrà invece conteso da Fiorentina e Atalanta e qui la situazione è ben più equilibrata, visto che nell’andata al Franchi i viola si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di Rolando Mandragora. Il ritorno a Bergamo, però, promette scintille anche perché Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini sono due allenatori che amano giocarsela a viso aperto. Rispetto all’andata, dunque, niente calcoli. Per i viola sarebbe la seconda finale di Coppa Italia consecutiva dopo quella persa con l’Inter nel maggio 2023, mentre gli orobici puntano a vincere il primo titolo del loro ciclo d’oro con Gasperini che dura dal 2016. All’Atalanta, in effetti, manca un alloro nel palmarès per dare un senso di compiutezza ancora superiore a degli anni meravigliosi fatti di imprese straordinarie, non ultima il clamoroso 3-0 rifilato ad Anfield al Liverpool di Jurgen Klopp.

La prossima Supercoppa Italiana si disputerà ancora in Arabia Saudita e dovrebbe giocarsi nei primissimi giorni di gennaio 2025.