statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La FumettoDanteca International a DanteDì manifestazione del ministero della Cultura

img of La FumettoDanteca International a DanteDì manifestazione del ministero della Cultura
Ultimo aggiornamento:

La Divina Commedia parla ancora ai ragazzi, emoziona le nuove generazioni? La FumettoDanteca International lo ha confermato, con la Lezione in Classe e prosegue, per tutto il mese di marzo, a proporre esclusivi eventi dedicati al DanteDì 2024, la manifestazione nazionale del Ministero della Cultura. Per il quarto anno consecutivo lo staff FumettoDanteca si prepara ad accogliere la ricorrenza del 25 marzo giorno del Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, proponendo una serie di iniziative esclusive dedicate alla produzione su Dante Alighieri nel fumetto dal titolo ‘DanteDì DanteDa’. Il calendario di attività per DanteDì si concentra sulle proposte eccezionali, per Forlì e per tutta l’Italia, con iniziative dedicate al mondo della scuola e a tutti gli interessati per il Dante fumettato. Apertura ufficiale per la FumettoDanteca del ‘DanteDì DanteDa’ è stato l’inizio del mese di marzo.

Lunedì 4 marzo ‘DanteDa Lezione in Classe’ nella Scuola Secondaria di I grado ‘Pietro Zangheri’, plesso dell’Istituto Comprensivo n. 7 ‘C. Silvestroni’ a Ca’Ossi Forlì. Domenica 17 marzo ‘DanteDa il Messico’ con apertura pubblica straordinaria della sede dalle ore 14:00 alle 18:00. Lunedì 18 marzo ‘DanteDa Galleria online’ con la Mostra online di fumetti danteschi di tutto il mondo, link: t.ly/Vc3tk. Lunedì 25 marzo ‘DanteDa Video’ dal Messico e ‘DanteDa – DanteDì’ con visita guidata della sede apertura straordinaria gratuita dalle ore 16:00 alle 20:00, appuntamento che, per l’occasione, vede esposta una scelta di edizioni di vari periodi e provenienti da tutto il mondo. Le visite guidate per le scuole e le persone interessate sono a ingresso gratuito per tutto il mese di marzo 2024, fumetti generici in omaggio, fino ad esaurimento, per il pubblico. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) FumettoDanteca@fanzineitaliane.it.

Quindi, mostre, spazi online, incontri, visite guidate e attività didattiche per la valorizzazione e conoscenza del Dante nei fumetti e del suo lascito tra lettori, studenti e appassionati, opportunità uniche di esplorare le ricche testimonianze della vita e dell’opera del celebre poeta fumettato. Con un approccio multidisciplinare, attraverso la Divina Commedia, che spazia dalla letteratura a fumetti, alla rielaborazione del poema dantesco, fino alla satira e parodia del Sommo Poeta a fumetti. Già possiamo riscontrare il successo delle prime proposte, una intera classe di alunni attenti per immagini e parole con l’atipica lezione dedica allineata al connubio di Dante & fumetto e se sorge il dubbio e ci si domanda se il fumetto nelle aule scolastiche è utile, ci viene a soccorso Gianni Rodari che sosteneva come il fumetto era letto per apprenderlo, assimilarlo e scoprirlo come ‘nuova lingua’. Ricordiamo che DanteDì è la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il Dantedì richiama l’inizio presunto del viaggio di Dante nella Divina Commedia, avvenuto il 25 marzo 1300, quando il poeta si smarrì nella selva oscura. Scopi di queste iniziative, far scoprire e riscoprire agli alunni e al pubblico la straordinaria attualità culturale, civile, ma soprattutto umana e spirituale di Dante Alighieri, autore universale, senza tempo, cioè eterno.