statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Trasporto scolastico: approvato il programma di sostegno ai Comuni

img of Trasporto scolastico: approvato il programma di sostegno ai Comuni
Ultimo aggiornamento:

La Provincia di Forlì–Cesena ha approvato i criteri per l’attuazione del programma per il Diritto allo Studio relativo a servizi di trasporto scolastico 2023/2024 e la ripartizione delle risorse regionali a favore dei Comuni. Negli ultimi tre anni scolastici, attraverso questo specifico canale di finanziamento, la Provincia ha corrisposto ai Comuni per il trasposto rivolto agli studenti del territorio 522.000 euro.

La ripartizione delle risorse, che quest’anno è di circa complessivi 157.500 euro, viene distribuita secondo i criteri di priorità: trasporto riservato ad alunni disabili, Comuni del territorio provinciale che effettuano il servizio di trasporto scolastico con popolazione fino a 15.000 abitanti e numero complessivo degli alunni trasportati, dei costi sostenuti per il servizio e fasce altimetriche di appartenenza dei Comuni, avendo a riferimento le tre fasce Istat montagna, collina, pianura al fine di sostenere i territori montani e collinari. Per l’anno scolastico 2023-2024 i fondi sono stati determinati nell’estate per consentire ai Comuni di programmare i servizi in maniera puntuale prima dell’avvio della scuola del 15 settembre.

Per la fascia montana hanno ricevuto un contributo i Comuni di Bagno di Romagna, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Santa Sofia, Verghereto per circa 41.000 euro a fronte di 355 studenti che usufruisco del trasporto. Per la fascia collinare sono stati erogati circa 87.500 euro complessivi ai Comuni di Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Predappio, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano al Rubicone, a fronte di 1.212 studenti che utilizzano il trasporto scolastico. In pianura il contributo complessivo stanziato è di 29.000 euro per i Comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli tenendo conto che 854 studenti usufruiscono del servizio.

Sostenere il trasporto scolastico nella fascia della scuola dell’obbligo è molto importante – dichiara Milena Garavini sindaco di Forlimpopoli e consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica, formazione professionale e fondi europei – sia per garantire il diritto all’istruzione e formazione sia per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna e collina prioritari nel finanziamento. La Provincia di Forlì-Cesena conferma la sua attenzione per il territorio, a fianco dei comuni per aiutarli nella erogazione dei servizi più importanti per la popolazione”.

La maggior parte delle risorse sul trasporto scolastico – commenta Enzo Lattuca presidente della Provincia – sono a favore dei comuni montani e collinari, profondamente colpiti dall’alluvione di maggio. Il contributo è un’azione che punta a contrastarne lo spopolamento e a favorirne la tenuta di comunità”.