statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Libertas Volley: presentati e nuovi tre acquisti Raggi, Gardini e Balducci

img of Libertas Volley: presentati e nuovi tre acquisti Raggi, Gardini e Balducci
Ultimo aggiornamento:

La Libertas Volley Forlì cala un importante tris di acquisti e puntella notevolmente il proprio roster per il prossimo campionato di serie B2. Roster che comincia a prendere decisamente forma a poco più di venti giorni dall’inizio della preparazione. Dopo Michela Rossi, i tre volti nuovi pronti ad iniziare a sudare agli ordine di coach Delgado sono Alessia Gardini, Sofia Balducci ed Eleonora Raggi. Tutte e tre scuola Teodora Ravenna, tutte e tre vincitrici del campionato di B in maglia Teodora nella scorsa stagione, tutte e tre in cerca di una stagione da protagoniste dopo un ultimo anno ricco di successi ma, soprattutto per la loro giovanissima età, con poco utilizzo in campo.

Ecco allora per loro l’occasione giusta, come spiega, a nome di tutte e tre le ragazze, la più esperta di loro, la centrale classe 1994 Eleonora Raggi. “Dopo una stagione un po’ in chiaroscuro con la Teodora, sono alla ricerca di riscatto e di una stagione da trascorrere in campo da protagonista. Cerco una mia crescita tecnica, e conosco bene la nomea di coach Delgado, e sono felicissima che la Libertas mi abbia cercato dandomi l’opportunità di essere qui“. Eleonora Raggi, con trascorsi a livello senior a Ozzano e Castelmaggiore, accenna poi qualcosa su cosa le piace fare in campo, dall’alto dei suoi 182 centimetri. “Prediligo i primi tempi davanti e il gioco lontano dal palleggiatore. Vorrei essere un punto di riferimento per la squadra e per le mie compagne più giovani. Obiettivi? Mantenersi nell’alta classifica, come del resto ha fatto la Libertas negli ultimi due anni, e se possibile migliorarsi ulteriormente“.

Chi le farà compagnia, nella tratta di strada Ravenna Forlì, è Alessia Gardini, 18 anni compiuti a gennaio, palleggiatrice di 181 cm. Anche lei scuola Teodora, anche lei nella rosa che ha vinto lo scorso campionato, alla sua prima vera esperienza senior fuori da casa, idee molto chiare: “Dopo un anno più che altro trascorso a guardare, ho una gran voglia di giocare. Devo crescere e migliorarmi molto, ne sono perfettamente consapevole, sono felicissima della chiamata della Libertas, speravo veramente di ricevere questa proposta. E’ un’occasione bellissima che speravo arrivasse, per fare una stagione di crescita che sarà molto importante per il mio futuro pallavolistico. Spero Andy mi aiuti a migliorare e spero di essere utile alla squadra per fare tutti una grande stagione. La squadra in primis, io poi. In campo gioco veloce, non amo difendere e voglio migliorare anche la mia visione di gioco. Neo diplomata in agraria, Alessia si lascia scappare anche un “non vedo l’ora di iniziare”.

Diciotto anni tra una manciata di giorni, ecco l’ultima delle tre, per età non certo per importanza, Sofia Balducci, che una chiamata dalla Libertas la ricevette anche due anni fa, quando tutto però si risolse con un nulla di fatto. Giocatrice di beach volley in estate, scuola Teodora anche lei, ecco le prime parole da giocatrice della Libertas. “Felicissima di questa chiamata, felicissima di essere con Eleonora Raggi e Alessia Gardini, felicissima che questa volta la trattativa si sia concretizzata. Un’occasione importante per me, che non voglio certo lasciarmi sfuggire. Mi piace battere, ma voglio decisamente migliorare il mio bagaglio tecnico, soprattutto in ricezione. Voglio fare decisamente meglio della passata stagione”. E poi, conclude Sofia, “magari io, Eleonora ed Alessia portiamo anche bene, vedi la passata stagione alla Teodora…”.

Se lo augura anche la presidente, Deana Minghini, che accoglie così le tre neoarrivate. “Siamo ovviamente felici di avere con noi queste tre giovanissime ragazze talentuose, e siamo felici di dare loro questa importante opportunità di crescita per loro. Dovranno misurarsi in un campionato nazionale, bello lungo e competitivo, e sono certa Andy tirerà fuori il meglio da ognuno di loro. La loro giovane età unita al ringiovanimento della nostra squadra, è un altra cosa che mi piace molto. Siamo ad un buon punto con la costruzione della squadra, mancano ancora uno o due innesti, ma puntiamo a fare avere al nostro coach la rosa al completo per l’inizio degli allenamenti“.