statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Castrocaro il nuovo sindaco è Marianna Tonellato, a Dovadola Francesco Tassinari

img of A Castrocaro il nuovo sindaco è Marianna Tonellato, a Dovadola Francesco Tassinari
Ultimo aggiornamento:

A Castrocaro e a Dovadola le elezioni amministrative tenutesi ieri hanno prodotto due nuovi sindaci. Nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha vinto Marianna Tonellato candidato sindaco della lista “Cambiamenti” che era appoggiata anche dal Pd, mentre a Dovadola ha vinto Francesco Tassinari candidato sindaco della lista di Centro-Destra (Noi Dovadolesi).

Marianna Tonellato ha vinto con il 43,41% e sostituisce l’ex sindaco Luigi Pieraccini del Pd (che non si è ripresentato). Daniele Vallicelli di Casa Civica ha ottenuto il 38,27%, poi Filippo Turchi (12,61%) e Bruno Benericetti (5,68%).

A Dovadola Francesco Tassinari è il nuovo Primo Cittadino che andrà a sostituire Gabriele Zelli (che pure lui non si è ricandidato). Nel Comune di Dovadola ha votato il 65,1%. Francesco Tassinari ha ottenuto 427 voti (51,26%) contro i 291 di Marco Carnaccini della lista “SiAmo Dovadola” col 34,93% e 115 i voti a Claudio Cagnani del Movimento 5 Stelle col 13,8%.

In generale è però crollata di dieci punti in Emilia-Romagna, l’affluenza alle urne nei venti comuni chiamati al voto. In regione, infatti, ha votato appena il 55,5%, un dato sensibilmente al di sotto della media nazionale che è del 59,8, nettamente in calo rispetto al 65,5 del 2012.