statistiche siti
domenica 4 ottobre 2026
Logo
Sport •

Tin Bota Romagna Half Marathon, a Forlì quasi 1.100 al via: vincono Bartolotti e Mancin

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 4 ottobre 2026
Tin Bota Romagna Half Marathon, a Forlì quasi 1.100 al via: vincono Bartolotti e Mancin

Si è conclusa questa mattina a Forlì la due giorni della quarta edizione della Tin Bota Romagna Half Marathon, appuntamento ormai di riferimento per gli appassionati di podismo e di sport all’aria aperta. Cuore dell’evento è stata Piazza Saffi, che per due giorni ha ospitato il villaggio con gli stand e la linea di partenza e arrivo di tutte le gare e le camminate, competitive e non. La manifestazione è stata promossa dalla Forlì Trail con il supporto di Pancrea, il patrocinio del Comune di Forlì e il sostegno della Uisp Forlì-Cesena, e ha potuto contare sulla passione di volontari e sostenitori, capaci di fare rete con istituzioni, enti e realtà del territorio.

Il via della Tin Bota Romagna Half Marathon è stato dato sabato 3 ottobre, nel pomeriggio, con la Tin Bota Pet Friends, camminata non competitiva a sei zampe tra le vie del centro storico a cui hanno partecipato circa settanta persone. A renderla speciale è stata la presenza dei reparti cinofili di Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Guardie Zoofile, che hanno accompagnato i cittadini lungo il percorso, per ricordare quanto gli animali siano importanti nella vita di tutti i giorni, dalla tutela al soccorso fino alla pet therapy.

La giornata si è chiusa con la sfilata degli ospiti del Canile Comprensoriale di Forlì, sia adottabili sia in fase di adozione, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema: l’intero ricavato delle iscrizioni di sabato sarà devoluto proprio alla struttura.

Domenica 4 ottobre la segreteria ha aperto alle ore 8,00 e alle 9,30 è scattata la parte sportiva, con la mezza maratona competitiva di 21 km, la 10 km competitiva sotto egida UISP e i percorsi non competitivi di 10 e 4 km. Padrino e ospite d’eccezione è stato Giorgio Calcaterra, che ha corso con il pettorale numero 1. Tra gare competitive e non competitive i partecipanti sono stati quasi 1.100. Dalla stessa linea di partenza, in forma simbolica, è partita anche la Marcia della Pace Forlì-Bertinoro, i cui partecipanti in bicicletta hanno raggiunto prima Forlimpopoli e poi Bertinoro.

All’arrivo le medaglie sono state consegnate a tutti i finisher dai ragazzi della squadra di basket in carrozzina della Uisp, la Wheelchair Basket Forlì. Parte del ricavato delle corse domenicali sosterrà il progetto “Facciamo squadra per la cura del pancreas”, che garantisce percorsi gratuiti di attività fisica e fisioterapia al Fiosiology Center ai pazienti in cura a Forlì e Cesena.

Nella mezza maratona maschile il successo è andato a Enrico Bartolotti (Liferunner) in 1h10’41”, davanti a Mirco Piolanti (Libertas Atletica Forlì) in 1h16’32” e a Lorenzo Properzi (Atletica Winner Foligno) in 1h19’21”. In campo femminile ha vinto Giorgia Mancin (Running Club Comacchio) in 1h27’26”, seguita da Chiara Camporesi (A.S.D. Dinamo Sport) in 1h28’39” e da Alice Merlin (ASD Sempre di Corsa) in 1h34’14”. Sulla distanza dei 10 km tra gli uomini ha vinto Andrea Pagliarani (Rimini Marathon Unstoppable) in 31’49”, davanti a Michele Cappelli (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) in 32’21” e a Lorenzo Berganti (Crinali ASD) in 32’30”. Tra le donne il podio è composto da Patrizia Badiali (Atletica Avis Castel S. Pietro/Foera Forlì), Adele Ricci (Edera Atl. Forlì) e Silvia Mambelli (ASD Berrunners). Nella classifica a squadre si è imposta l’ASD Berrunners con 31 atleti e 60.961 metri percorsi, seguita da Edera Atl. Forlì con 28 atleti e 50.194 metri e da Corri Forrest Associazione Sportiva con 16 atleti e 28.206 metri.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati