Domani pomeriggio, mercoledì 21 ottobre, alle ore 17,45, l’Aula 3.1 della sede di Ingegneria dell’Università di Bologna, in via Montaspro 97 a Forlì, ospiterà un seminario insolito, che porta nella nostra città uno dei nomi più importanti della fluidodinamica sperimentale internazionale. Il professor Mory Gharib del California Institute of Technology (Caltech) parlerà di “Before Einstein: Leonardo da Vinci’s Experimental Equivalence of Gravity and Acceleration”, un viaggio nei disegni in cui Leonardo anticipò, secoli prima della fisica moderna, il legame tra gravità e accelerazione.
Al centro dell’incontro ci sono alcuni enigmatici schizzi del Codex Arundel: un recipiente in movimento, un flusso di materiale in caduta e un triangolo. Fu lo stesso Gharib a riscoprire e interpretare quegli appunti, dimostrando che Leonardo aveva costruito un vero esperimento sulla caduta dei corpi, arrivando a una sorprendente stima dell’accelerazione di gravità. Sarà lui stesso ad accompagnare il pubblico alla scoperta di quel ragionamento.
Gharib è Hans W. Liepmann Professor of Aeronautics and Medical Engineering al Caltech e una figura di primo piano a livello internazionale nella fluidodinamica sperimentale, nell’aeronautica e nell’ingegneria medicale. Membro della National Academy of Engineering, ha ricoperto al Caltech incarichi di rilievo, tra cui quelli di Vice Provost, direttore dei Graduate Aerospace Laboratories (GALCIT) e direttore del Center for Autonomous Systems and Technologies (CAST).
Il seminario fa parte di una visita scientifica del professore sul territorio. Oggi Gharib è al laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) dell’Università di Bologna a Predappio, dove conosce da vicino le attività condotte nella grande galleria del vento “Long Pipe” e discute possibili future collaborazioni. CICLoPE è un’infrastruttura di ricerca di riferimento internazionale per lo studio della turbolenza ad alto numero di Reynolds.
Visita e seminario sono organizzati dal professor Gabriele Bellani, docente di Aerodinamica dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del laboratorio CICLoPE, nell’ambito delle attività del gruppo di ricerca che ha tra i suoi principali riferimenti anche il professor Alessandro Talamelli, ideatore del Laboratorio.
L’incontro ha un taglio divulgativo ed è aperto non solo a studenti, docenti e ricercatori, ma a tutti gli appassionati di storia della scienza e delle intuizioni di Leonardo da Vinci. Il seminario si terrà in lingua inglese e l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.