statistiche siti
martedì 13 ottobre 2026
Logo
Forlì •

Consiglio cancellato per la terza volta quest’anno: il Pd denuncia “immobilismo della Giunta”

Di Staff 4live Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 13 ottobre 2026
Consiglio cancellato per la terza volta quest’anno: il Pd denuncia “immobilismo della Giunta”

Il Consiglio comunale di Forlì, che era in programma oggi, è stato annullato per mancanza di delibere di Giunta, e il gruppo consiliare del Partito Democratico ha risposto indicendo una conferenza stampa per denunciare quanto accaduto. Secondo i Democratici si tratta della terza volta dall’inizio dell’anno, dopo le sedute del 27 gennaio e del 14 luglio cancellate per la medesima ragione. Nei primi dieci mesi del 2026, spiegano, l’attività dell’aula si è interrotta tre volte per un mese ciascuna, oltre a una pausa estiva di quasi due mesi.

Per il Pd la situazione è grave e senza precedenti: la mancata convocazione del Consiglio toglie spazio al confronto democratico sulle questioni che riguardano la vita dei forlivesi e il futuro della città, e il fatto che accada perché la Giunta non ha prodotto delibere confermerebbe, a loro giudizio, la stagnazione della maggioranza e l’immagine di un governo senza idee e progetti, che aspetta stancamente la scadenza del 2029, data ancora lontanissima.

Il gruppo definisce paradossale che ciò avvenga mentre si giocano partite di estremo rilievo come il Piano strategico e il nuovo Pug, che dovrebbero essere oggetto di un dibattito politico-istituzionale ampio e approfondito e che invece l’Amministrazione continuerebbe a gestire “nelle segrete stanze”, accumulando nel caso del Pug un ritardo enorme e inspiegabile.

Facendo saltare sistematicamente le sedute, sostiene il Pd, la Giunta non solo rinuncia a governare, ma impedisce anche all’opposizione di svolgere il proprio ruolo di stimolo, proposta e controllo. Per la seduta di oggi il gruppo aveva depositato diverse interrogazioni e ordini del giorno, che ora finiranno rimandati di settimane.

Varie interrogazioni, già in attesa di risposta da precedenti Consigli, riguardano la condizione di crescente degrado e incuria della città e i continui disservizi del sistema di raccolta dei rifiuti, problemi che per i Democratici sono “sotto la luce del sole” e rispetto ai quali la Giunta dovrebbe smettere di cercare scuse e mettere in campo risorse e interventi. Altrettanto pressante sarebbe stato discutere dei tanti cantieri con ritardi giudicati inspiegabili, in particolare delle opere finanziate dal Pnrr e non ancora concluse, sia per i tempi effettivi di fine lavori sia per i possibili rischi di perdita dei finanziamenti.

La seduta doveva inoltre servire a fare chiarezza sulla vicenda del geologo Miccoli, che nel Consiglio comunale di Faenza ha annunciato le proprie dimissioni in quanto nominato “coordinatore del Piano strategico” di Forlì. Il Pd spiega che il proprio accesso agli atti ha chiarito che tale incarico non è mai esistito e che Miccoli ha solo partecipato ad alcune riunioni dei tavoli di lavoro del Piano, ma ritiene che la vicenda presenti ancora molti elementi di oscurità.

Restano a loro avviso incomprensibili le ragioni per cui Miccoli si sia attribuito pubblicamente un incarico inesistente, i motivi per cui il Comune non gli abbia chiesto, anche a propria tutela, una rettifica pubblica e i passaggi che hanno portato al coinvolgimento di un cittadino di Fusignano nei tavoli di lavoro del Piano strategico forlivese. A confermare l’impressione di un pasticcio, che secondo il Pd sta creando divisioni nella maggioranza, ci sarebbe il silenzio del sindaco, chiamato in causa direttamente, e di tutta la Giunta, lasciando ai soli esponenti della Lega, di cui Miccoli era il candidato sindaco a Faenza, il compito di mettere in atto una “goffa difesa d’ufficio”.

Il gruppo conclude che i problemi da affrontare e le questioni su cui Forlì attende risposte non mancano, e che il pesante immobilismo amministrativo della Giunta, unito alle continue “fughe” dalla discussione nelle sedi istituzionali, non fa che aggravarli, a danno del territorio e dei cittadini.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati