statistiche siti
venerdì 18 settembre 2026
Logo
Santa Sofia

Vintage, musica e tortelli: Unsane torna a Santa Sofia

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 18 settembre 2026
Vintage, musica e tortelli: Unsane torna a Santa Sofia

Vintage, musica dal vivo e tradizione gastronomica si incontrano a Santa Sofia nel fine settimana del 19 e 20 settembre. Dopo l’appuntamento di giugno, Unsane Vintage Kilo torna in paese con una nuova due giorni organizzata da Unsane Practice, tra abiti vintage, libri, concerti e la tradizionale Sagra del Tortello alla Lastra.

Il punto di riferimento sarà ancora una volta la Sala Milleluci, dove per entrambe le giornate sarà possibile trovare una selezione di capi vintage scelti da Unsane. Tra i marchi presenti Ralph Lauren, Barbour, Levi’s, Carhartt e Burberry’s, insieme ad altri brand selezionati capo per capo.

Tra le novità di questa edizione c’è anche la partecipazione di Semi d’Inchiostro, libreria indipendente di Fabriano, che porterà a Santa Sofia una selezione di libri appositamente scelta per l’occasione. Un’iniziativa che affianca alla ricerca nel vintage quella nel mondo dell’editoria indipendente.

Il programma entrerà nel vivo sabato 19 settembre. Mentre Unsane Vintage Kilo sarà aperto per tutta la giornata, sul lungofiume, davanti alla Milleluci, sarà protagonista la musica. Sul palco saliranno i Soundiders, formazione nata nel 2017 dall’incontro tra musicisti dell’Alta Valle del Savio attorno alle canzoni di Daniele “Dido” Di Domenico, voce dei Mazapegul e figura legata alla scena musicale romagnola degli anni Novanta.

Il progetto è nato con l’obiettivo di recuperare e riportare alla luce le composizioni lasciate da Dido, confluite nel lavoro collettivo Viva!. Nel corso degli anni il progetto ha coinvolto numerosi musicisti e oggi porta dal vivo quelle canzoni insieme ad alcuni brani dei Mazapegul. Una musica nata tra queste montagne che tornerà così a risuonare lungo il Bidente.

Prima e dopo il concerto spazio al dj set di Rumors, già presente nelle giornate Unsane dello scorso giugno. Domenica 20 settembre, invece, il vintage incontrerà una delle tradizioni gastronomiche più conosciute dell’Appennino romagnolo. A Santa Sofia si svolgerà infatti la Sagra del Tortello alla Lastra, organizzata dalla Pro Loco, dedicata alla specialità tipica della Romagna montanara.

Le due iniziative si svolgeranno quindi nello stesso fine settimana, creando un programma che unisce abbigliamento e cultura, musica e gastronomia, con l’obiettivo di valorizzare realtà e tradizioni legate al territorio.

«A giugno abbiamo iniziato a costruire un rapporto con Santa Sofia. Tornare a settembre significa dare continuità a quella relazione», sottolinea Andrea Maffei, founder di Unsane Practice e Velvet for Philosophers. «Per noi è importante che Unsane non arrivi semplicemente in un luogo, ma trovi ogni volta un modo concreto per entrarci in relazione».

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati