statistiche siti
venerdì 21 agosto 2026
Logo
Meldola

Meldola ricorda le 18 vittime della strage della Fornace Bisulli

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 21 agosto 2026
Meldola ricorda le 18 vittime della strage della Fornace Bisulli

Meldola torna a ricordare uno degli episodi più tragici della Resistenza nel territorio forlivese. Sabato 22 agosto, alle ore 9,00 al Cippo della Fornace, all’incrocio tra via Roma e via Volta, si terrà la commemorazione dell’82° anniversario della strage della Fornace Bisulli, nella quale il 21 agosto 1944 furono uccisi 18 civili. Le vittime furono catturate durante un rastrellamento condotto a Pieve di Rivoschio, dove aveva sede l’VIII Brigata partigiana Garibaldi, e in altre località delle colline meldolesi. I 18 civili vennero quindi fucilati per rappresaglia dalle forze nazifasciste. L’eccidio si inserisce nella lunga serie di violenze e stragi compiute nell’estate del 1944 contro la popolazione civile nell’ambito della repressione della Resistenza.

La cerimonia è promossa dal Comune di Meldola insieme al Comitato provinciale dell’Anpi di Forlì-Cesena, alla sezione Anpi di Meldola e allo Spi Cgil Forlì-Cesena. L’appuntamento vuole mantenere vivo il ricordo delle vittime e di una delle pagine più drammatiche della guerra di Liberazione nel territorio. Ad aprire la commemorazione sarà Paola Borghesi, presidente della sezione Anpi di Meldola. Seguiranno gli interventi del sindaco Roberto Cavallucci e di Gianfranco Miro Gori, presidente del Comitato provinciale Anpi di Forlì-Cesena. Durante la cerimonia è previsto anche un momento di preghiera, sia in suffragio delle vittime sia per la pace, affidato al parroco don Enrico Casadio.

Il ricordo non si limiterà alle 18 persone uccise alla Fornace Bisulli. Nella stessa giornata del 21 agosto 1944, a Pieve di Rivoschio, furono infatti assassinati anche don Pietro Tonelli e padre Vicinio Zanelli. La commemorazione sarà quindi l’occasione per ricordare complessivamente le vittime della violenza che colpì Meldola e le sue colline durante l’estate del 1944.

A distanza di 82 anni, il Cippo della Fornace tornerà dunque a essere il luogo della memoria di una strage che segnò profondamente la comunità meldolese e che rimane parte della storia della Resistenza e della Liberazione del territorio forlivese.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati