Da martedì 18 agosto a giovedì 10 settembre sarà in programma la IV edizione di “App.rofonDire 2026 – Conversazioni con …”: otto appuntamenti con la cultura, la storia e le storie di artisti, intellettuali, miti e persone che si terranno presso l’anfiteatro del Parco di via Dragoni a Forlì. Si tratta di un ciclo di “Conversazioni con…” ideato per favorire le relazioni, conoscere da vicino autori e personaggi di rilievo, sviluppare concetti e riscoprire l’identità e la memoria collettiva. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20,45 con ingresso libero. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nella vicina sala parrocchiale di San Paolo in via Pistocchi 19.
Martedì 18 agosto aprirà la rassegna Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, che col suo libro “Diario di bordo del capitano Giuseppe Garibaldi” svelerà il volto meno noto dell’Eroe dei due mondi: quello del Capitano di Lungo Corso, formatosi tra le onde del Mediterraneo e degli oceani. Giovedì 20 agosto si viaggerà nel sottosuolo con una serata a due voci dedicata alla memoria mineraria romagnola, in particolare delle zone di Perticara e Borello di Cesena. Daniela Masi presenterà “Ritorno a Miniera”, una confessione intima sul profondo legame con la propria terra, mentre Paola Bezzi con “Destinazione sottosuolo” ricostruirà l’epopea della famiglia Garavini, marcata da declassazione sociale, migrazioni in Lussemburgo e il duro lavoro nelle zolfatare. Interverrà Pier Paolo Magalotti della Società di ricerca e studio della Romagna mineraria.
Martedì 25 agosto sarà protagonista della rassegna Veronica Gonzalez con “Un teatro per tutti”. L’artista argentina ripercorrerà la nascita del suo unico “Teatro dei Piedi” dialogando con Giancarlo Giunchi sul valore inclusivo e sociale dell’arte scenica. Giovedì 27 agosto si darà spazio a un mito pop con Caterina Rita, storica collaboratrice di Raffaella Carrà e Rai 1, che presenterà “Raffaella Carrà: cinquant’anni di desiderio”. In dialogo con Giancarlo Giunchi l’autrice racconterà l’evoluzione culturale dell’Italia attraverso il vissuto artistico e umano della celebre showgirl.
Il mese di settembre si aprirà con un forte viaggio interiore. Infatti martedì 1 settembre Manuela Racci, dialogando con il figlio e filologo Lorenzo Saltutti, presenterà “Una caduta verso l’alto”, la testimonianza di una rinascita spirituale e di una riconquistata consapevolezza a seguito del suo grave incidente stradale.
Giovedì 3 settembre l’operatrice culturale Laura Giunchi, ideatrice di “Ciacareda Rumagnola”, presenterà il suo racconto creativo dedicato a “Giovanni Battista Morgagni, Illustrissimo Medico”, celebre anatomista forlivese. Un’opera divulgativa pensata per le scuole primarie e per tutte le età, che nell’occasione sarà commentata dagli interventi di Massimo Fiori e Marco Viroli. Coordinerà l’incontro Gabriele Zelli, coautore insieme a Marco Viroli della prefazione del volume.
Martedì 8 settembre si parlerà delle vicende intellettuali del territorio grazie a Gianfranco Miro Gori e al suo volume “Il Circolo del Giudizio”, cronaca dettagliata del sodalizio di artisti (tra cui Tonino Guerra, Nino Pedretti e Raffaello Baldini) che nel secondo dopoguerra rese Santarcangelo un fulcro vibrante di sperimentazione tra poesia, cinema e teatro. Giovedì 10 settembre la rassegna chiuderà con Loretta Lombardi e il libro “Mi guidano le stelle… seguendo il cerchio della vita”. L’autrice, esperta di astrologia evolutiva, dialogherà con la scrittrice e poetessa Rosarita Berardi sul senso del vivere guidati dallo zodiaco e dall’anima.