statistiche siti
sabato 23 maggio 2026
Logo
Predappio

La rocca di Predappio Alta riapre al pubblico

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 23 maggio 2026
La rocca di Predappio Alta riapre al pubblico

A pochi giorni dal primo fine settimana che darà il via al calendario di riaperture al pubblico della rocca di Predappio Alta, il programma di eventi che accompagneranno l’iniziativa si arricchisce di un prezioso tassello. Grazie all’impegno della Pro Loco di Predappio Alta, in collaborazione con il Comune di Predappio, questo piccolo gioiello del patrimonio storico locale aprirà le porte al pubblico sabato 23 (dalle ore 14,00 alle 21,00) e domenica 24 maggio (dalle ore 10,00 alle 21,00). Oltre a godere della splendida vista panoramica sulle colline circostanti e degustare i prodotti enogastronomici del territorio, i visitatori potranno anche fruire di due speciali esposizioni artistiche.

L’Amministrazione comunale di Predappio ha scelto infatti di valorizzare la riapertura della rocca del borgo facendone la suggestiva cornice per la mostra dei manufatti di cartone realizzati dai bambini che hanno partecipato al laboratorio del riutilizzo tenuto al Centro Elianto e degli scatti della fotografa predappiese Serena Ferlini. Il filo rosso che unisce entrambi i gruppi di opere è costituito dal grande evento di arte effimera e partecipativa che si è svolto a luglio dello scorso anno, per celebrare il centenario della fondazione di Predappio.

L’evento è stato uno dei momenti clou dell’importante anniversario ed è consistito nell’edificazione e nella demolizione di una struttura monumentale in Piazza Garibaldi. Una volta conclusa, l’iniziativa ha continuato ad essere generativa, avviando un progetto creativo di educazione all’ambiente, al riciclo e al riuso, oltre ad esser stata, nel corso del suo verificarsi, oggetto di particolare ispirazione per i presenti.

La rocca di Predappio Alta ospiterà così le opere realizzate con il cartone riciclato della monumentale costruzione partecipativa del 2025 da parte dei bambini che hanno preso parte al laboratorio “Fantasia e creatività con il cartone”. Gli incontri, svolti in due giornate al Centro Elianto, sono stati tenuti dalle maestre Laura Donati e Lucia Zannoni, con la collaborazione dell’Associazione Teatro delle Forchette. I piccoli partecipanti, coinvolti su base volontaria, hanno messo a frutto la loro creatività e sono riusciti a dare forma alle loro idee grazie al supporto delle maestre, dei materiali e degli strumenti messi a disposizione. I manufatti saranno esposti nella rocca insieme agli scatti di Serena Ferlini, fotografa predappiese che lo scorso anno ha catturato i momenti salienti degli atelier di preparazione e assemblaggio dei moduli di cartone, del montaggio e della distruzione della struttura effimera.

Le prossime aperture della rocca di Predappio Alta sono in programma lunedì 1 e martedì 2 giugno, sabato 20 e domenica 21 giugno, sabato 4 e domenica 5 luglio, sabato 18 e domenica 19 luglio 2026, dalle 14.00 alle 21.00. Le opere artistiche rimarranno visibili per tutte le giornate di apertura.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati