La quarta rassegna Organi Callido a Forlì si chiude mercoledì 27 maggio, alle ore 20,45, nella Chiesa della SS. Trinità, con il sesto appuntamento dedicato a Salvator Rosa e alle audacie musicali del Seicento. Paola Salzano, storica dell’arte e docente presso il Liceo Scientifico di Forlì, guiderà il pubblico alla scoperta della figura di Salvator Rosa, artista eterogeneo e ribelle. Protagonista musicale della serata sarà il Duo Seraphim, composto da Gian Andrea Guerra, violinista barocco, e Stefano Molardi, all’organo Callido-Chianei della SS. Trinità.
Il duo, specializzato nel repertorio del Seicento, proporrà un concerto con composizioni di Girolamo Frescobaldi, Dario Castello, Marco Uccellini, Tarquinio Merula ed alcuni arrangiamenti di celebri pagine di Claudio Monteverdi.
Il concerto conclude una rassegna nata come approfondimento musicale della mostra “Barocco. Il gran teatro delle idee”, in corso presso i Musei San Domenico, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, del Comune di Forlì, della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese, di Romagna Iniziative, e in collaborazione con la Diocesi di Forlì-Bertinoro. L’evento è a ingresso libero; sarà possibile lasciare un’offerta libera destinata alla manutenzione degli organi Callido di Forlì.