statistiche siti
giovedì 5 febbraio 2026
Logo
Teatro

“Wow”, lo spettacolo del mentalista forlivese Francesco Tesei

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 5 febbraio 2026
“Wow”, lo spettacolo del mentalista forlivese Francesco Tesei

Il forlivese Francesco Tesei, il più grande mentalista italiano, torna nella sua città natale, al Teatro Diego Fabbri di Forlì, venerdì 6 febbraio alle ore 21,00 per presentare il nuovo spettacolo “Wow“, ideato insieme a Deniel Monti, di cui è anche autore e regista.

Se lo spettacolo precedente (Telepathy) costruiva un ponte tra l’Amleto di Shakespeare e le ferite, personali e sociali, del post-pandemia, giocando con il tema della follia, della perdita e dello smarrimento, con il nuovo spettacolo Francesco Tesei punta il riflettore verso una delle caratteristiche fondamentali del suo lavoro, ma anche una delle esperienze umane più gratificanti: la meraviglia.

Ecco, dunque, “Wow”: il titolo del quinto spettacolo teatrale di Francesco Tesei è l’esclamazione più frequente e spontanea di chi assiste agli spettacoli del mentalista, ma anche la sintesi estrema dell’esperienza della meraviglia, che lo scrittore Alessandro Baricco descrive come l’unione di stupore e bellezza. A colpi di pennello, attraverso racconti ed “esperimenti” di Mentalismo costruiti con la partecipazione del pubblico, la meraviglia emerge come emozione primordiale e come elemento fondamentale per sviluppare la capacità di cogliere sfumature della realtà che arricchiscono la nostra esistenza di dimensioni, significato e bellezza. Senza bisogno di scomodare alcun “potere paranormale”, e contemporaneamente senza ridurre l’esperienza ad una serie di “enigmi da risolvere”.

Perché coltivare la meraviglia significa riscoprire quella sostanza che il mondo, con l’avvento della modernità, è andato via via perdendo: travolti da una mole di informazioni e di stimoli, immersi in un mondo in cui il tempo tra la genesi di un desiderio e la sua realizzazione è praticamente immediato, con la risposta a qualsiasi domanda apparentemente a portata di click sul proprio cellulare, testimoni in tempo reale dell’ascesa di Intelligenze Artificiali, forse una terapia contro l’assuefazione e l’indifferenza arriva proprio dal concedersi “il lusso” di rimanere in attesa e godersi il piacere di perdersi e ritrovarsi di fronte all’ignoto. Noto e ignoto, perdersi e ritrovarsi. La meraviglia è anche questo: una oscillazione, che concede tempo all’immaginazione creativa e apre così a inedite strade di pensiero.

Biglietti: 27 euro (Platea file 1-17); 25 euro (Platea file 18-25 e Galleria). Prevendite alla biglietteria diurna del Teatro Fabbri in Corso Diaz 38/1. Prenotazioni telefoniche 054326355. Ai biglietti acquistati o prenotati in prevendita sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20,00. Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio. Info: www.accademiaperduta.it.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati