statistiche siti
venerdì 13 febbraio 2026
Logo
Tredozio

Vietina: «Non chiamatela riforma, dietro le AFT meno medici e servizi»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 13 febbraio 2026
Vietina: «Non chiamatela riforma, dietro le AFT meno medici e servizi»

Riforma è una parola che rassicura. Ma quando arriva in una sanità già in affanno, con medici che mancano e bilanci sotto pressione, il sospetto è un altro: non sarà un taglio mascherato? È il dubbio che accompagna il nuovo accordo sulla medicina territoriale in Emilia-Romagna. Le AFT promettono ambulatori aperti dalle ore 8,00 alle 20,00 più integrazione e meno burocrazia. Sulla carta tutto funziona. Nella realtà, però, i medici non aumentano: vengono redistribuiti. In un sistema dove molti bandi vanno deserti e migliaia di cittadini sono senza medico di base, riorganizzare chi già non basta non significa rafforzare il servizio, ma diluire una carenza strutturale. E il problema non è solo numerico, è umano. Il medico di famiglia non è un turno in agenda: è fiducia, conoscenza della storia clinica, continuità di cura. Con le équipe si rischia di trovare ogni volta un volto diverso. Per anziani, cronici e bambini significa meno sicurezza, meno relazione, più frammentazione” è il commento di Simona Vietina Segretario Regionale Democrazia Cristiana Emilia-Romagna.

Nei territori montani la questione diventa ancora più concreta: spostamenti lunghi, medici divisi tra più sedi, famiglie costrette a fare chilometri con un figlio malato. Un medico “in rete” non è un medico sotto casa. Gli obiettivi dichiarati sono condivisibili. Ma senza nuovi professionisti il rischio è evidente: meno punti di riferimento, meno qualità percepita, più ricorso al privato per chi può permetterselo. E per chi non può? La scelta è chiara: vogliamo una sanità territoriale costruita sui numeri o sulle persone? Perché se il medico di famiglia diventa intercambiabile, non perdiamo solo un modello organizzativo. Perdiamo un presidio di fiducia. E quando si parla di salute, non basta chiamarla riforma per dire che è un progresso” conclude l’onorevole Simona Vietina.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati