Domenica 22 febbraio il Teatro Comunale di Predappio ospita “Vacanzi furzedi” della compagnia Cvì De Mi Paès, una brillante commedia dialettale ambientata nella vivace e mondana Riccione, capace di intrecciare comicità, tradizione e una pungente satira sociale.
La storia di “Vacanzi Furzedi” mette a confronto due famiglie agli antipodi. Da un lato una nobile e blasonata famiglia, ricca di titoli e di orgoglio ma ormai completamente priva di denaro; dall’altro una famiglia di fruttivendoli, popolana, rumorosa e chiacchierona, ma economicamente solidissima.
Costrette a convivere nello stesso luogo di villeggiatura, le due famiglie danno vita a una serie di esilaranti scontri, fra rivalità di classe, tentativi di sopraffazione e grottesche spartizioni del territorio. In un contesto dove l’apparire sembra contare più dell’essere, le differenze sociali diventano miccia per situazioni paradossali e irresistibilmente comiche.
Ma queste “vacanze forzate” riserveranno sorprese inattese: dietro ai conflitti e ai pregiudizi emergerà una verità semplice e universale, dimostrando che non tutto il male viene per nuocere e che, talvolta, il confronto tra mondi lontani può portare a inaspettate trasformazioni.
Lo spettacolo è portato in scena dalla Compagnia Cvì De Mi Paès di Vecchiazzano, realtà storica del panorama teatrale romagnolo, da anni impegnata nella valorizzazione del teatro dialettale e della cultura popolare del territorio. Attraverso testi originali e riletture della tradizione, la compagnia unisce comicità, ritmo e attenzione ai temi sociali, offrendo al pubblico spettacoli capaci di divertire e, al tempo stesso, di raccontare l’identità e le contraddizioni della Romagna. Biglietto unico: € 8. Infoline: 05431713530.