“Segui i tuoi sogni” è il titolo dello spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro in musica che andrà in scena lunedì 9 febbraio, alle ore 20,30, nella Sala San Luigi, in via Luigi Nanni 14 a Forlì. Per la scuola secondaria di primo grado “Marco Palmezzano”, diretta dalla dirigente scolastica Annalisa Fiorini, il teatro rappresenta da anni un tratto distintivo e qualificante dell’offerta formativa. Nel corso di questo anno scolastico, accanto al consolidato laboratorio teatrale, è stato attivato anche quello di teatro in musica, nell’ambito del Progetto “Orientamento per le scuole secondarie di primo grado”.
Il percorso ha coinvolto 25 studenti delle classi prime, seconde e terze, offrendo loro un’esperienza educativa e artistica arricchente. Come da tradizione dell’istituto, i laboratori sono completamente gratuiti per le famiglie e si svolgono in orario pomeridiano, favorendo inclusione, partecipazione e continuità educativa. Lunedì 9 febbraio sul palco della Sala San Luigi salirà la compagnia teatrale della scuola, impegnata in coreografie e canzoni suonate e cantate dal vivo, per portare in scena un testo, nato dal contributo creativo degli stessi ragazzi. Anche il titolo dello spettacolo, “Segui i tuoi sogni”, è stato ideato da loro.
Per alcuni studenti questo spettacolo rappresenta anche un momento simbolico di passaggio: la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Il titolo richiama infatti il desiderio di seguire le proprie passioni, con la speranza che i sogni coltivati oggi possano trasformarsi in realtà domani.
Una scuola, dunque, che va oltre le materie curricolari e arricchisce la propria proposta educativa con laboratori diversificati e stimolanti. Sono infatti in partenza un nuovo laboratorio teatrale e il laboratorio radio, che tornerà a trasmettere puntate in diretta sul canale YouTube di Radio Palmezzano Today. Un esempio concreto di come la scuola possa essere un luogo capace di scoprire, valorizzare e far crescere i talenti nascosti di ogni studente.