statistiche siti
martedì 17 febbraio 2026
Logo
Forlì

Ricordo dei martiri delle foibe. FdI: “Il comunicato della Cgil è inaccettabile”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 17 febbraio 2026
Ricordo dei martiri delle foibe. FdI: “Il comunicato della Cgil è inaccettabile”

È inaccettabile che, ancora oggi, la Cgil consideri il ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati alla stregua di un’operazione strumentale e addirittura revisionista”. Non usa giri di parole il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Forlì. A suscitare la condanna è il comunicato diffuso dalla Cgil – congiuntamente alla Rete degli studenti medi – in cui le sigle legate al mondo della sinistra contestano la campagna di volantinaggio promossa da Azione Studentesca.

Molti di noi hanno un passato di militanza in Azione Studentesca e siamo orgogliosi di considerare la partecipazione politica giovanile come un valore. Evidentemente non lo è per la Cgil, che invece che tutelare i lavoratori preferisce accusare di mistificazione storica degli studenti forlivesi e cesenati, quando essi hanno invece meritoriamente voluto ricordare i propri connazionali vittime della furia comunista titina in Istria e Dalmazia”.

Quello che non ci è chiaro – continuano i meloniani – è a cosa si riferisca la Cgil quando tratta il tema del revisionismo storico: vuole forse negare la tragedia delle foibe, dell’esodo, del confine orientale? Non dimentichiamoci che per anni le istituzioni, e tra queste anche quelle scolastiche, hanno commesso l’errore di nascondere quanto accaduto agli infoibati. Fino a poco tempo fa, per tristi ragioni ideologiche, gli studenti non hanno potuto trovare nemmeno una riga, sui libri di testo, in relazione a foibe e all’esodo. E non a caso è anche la stessa Cgil a non citare mai, nel comunicato, la tematica del volantinaggio, cercando artificiosamente di confondere le idee mescolando tematiche di campagne politiche diverse. La realtà è che anche grazie alla tenacia e alla buona volontà di Azione Studentesca, la testimonianza inerente agli episodi del confine orientale ha vinto: oggi il ricordo di quelle vicende è patrimonio comune, e nel 2004 il Parlamento ha istituito il Giorno del Ricordo”.

Con buona pace della Cgil – chiosano i consiglieri FdI  – noi, insieme ai ragazzi di Azione Studentesca, continueremo a ricordare il martirio di tanti italiani che furono massacrati in quanto tali, soltanto a causa della propria identità, e a considerare vergognose le dichiarazioni, quelle sì, revisioniste, di chi ancora oggi si ostina a negare quella tragedia”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati